Nel 1985 Richard Linklater, dopo aver terminato di lavorare su una piattaforma petrolifera, fondò ad Austin, in Texas, un'associazione cinefila che presto divenne la "Austin Film Society", una società senza scopo di lucro. Il primo cineasta che questa neonata organizzazione riuscì a invitare fu James Benning, originario di Milwaukee, Wisconsin, ma all'epoca attivo a New York e che, sin dagli anni Sessanta, realizzava film a basso budget. Da quel primo incontro, i due cinefili svilupparono una profonda e duratura amicizia, che non si interruppe quando Linklater divenne un affermato regista a Hollywood - dall'exploit di "Slaker" (1991) fino a successi come "School of rock" (2003) -, mentre Benning rimase sostanzialmente ignoto al grande pubblico. Lo studioso di cinema Gabe Klinger, con il sostegno del produttore francese André S. Labarthe, celebre per la serie di documentari televisivi "Cinéastes de notre temps", ha cercato di raccontare questo legame, personale e intellettuale. Il documentario unisce materiale d'archivio con le riprese effettuate ad Austin in cui, nell'arco di un paio di giorni, i due registi presentano le opere di Benning alla "Austin film society", giocano a baseball e visitano i luoghi delle vecchie riprese. Due figure a confronto, con le loro similarità e le loro differenze.
SCHEDA FILM
Regia: Gabe Klinger
Attori: James Benning - Se stesso, Richard Linklater
Sceneggiatura: Gabe Klinger, Eugenio Renzi
Fotografia: Eduard Grau
Montaggio: Gabe Klinger
Effetti: Carlos Amaral
Aiuto regia: Eugenio Renzi - assistente
Altri titoli:
Cinéma, de notre temps: James Benning and Richard Linklater
Durata: 70
Colore: C
Genere: SPERIMENTALE DOCUMENTARIO
Specifiche tecniche: 4K REDCODE RAW, 35MM/DCP/HDCAM (1:1.85)
Produzione: RODRIGO AREIAS, SONIA BUCHMAN, GABE KLINGER, BERNDT MADER, NICOLAS R. DE LA MOTHE, EUGENIO RENZI PER GLADYS GLOVER FILMS, BANDO À PARTE CON CINÉ+, THE BEAR MEDIA
NOTE
- PREMIO 'VENEZIA CLASSICI' PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO SUL CINEMA ALLA 70. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2013).