DOPPIA VITA

A DOUBLE LIFE

USA 1947
Anthony John, un celebre attore di teatro, non riesce a separarsi dai personaggi che interpreta ogni sera sul palcoscenico. Fuori dalla scena non fa che rivivere l'intensità delle passioni provate e spesso stenta a distinguere la realtà dalla finzione. Si è da poco separato da Britta, prima attrice della compagnia, ma non riesce a smettere di amarla. Quando il suo agente lo convince a interpretare "Otello" nella tragedia di Shakespeare, lo spettacolo ha un grande successo e viene replicato per 300 sere di seguito. Sera dopo sera, Anthony si trova a rivivere il dramma del Moro di Venezia e si sente accecare anche lui dalla gelosia. Britta recita il ruolo di Desdemona e Anthony inizia a provare il desiderio di ucciderla realmente sulla scena. Sconvolto da queste sensazioni, una notte esce di casa e si mette a girovagare per la città e incontra una ragazza, Pat, e trascorre con lei la notte. Nei giorni successivi Anthony poiché non viene mai lasciato dalla sua gelosia e dal forte desiderio di strozzare sua moglie, cerca di evitare ogni contatto con lei rifugiandosi da Pat, ma alla fine sarà proprio quest'ultima la vittima della sua follia omicida. Sospettato e scoperto dalla polizia, Anthony si toglierà la vita sulla scena.
SCHEDA FILM

Regia: George Cukor

Attori: Ronald Colman - Anthony John, Signe Hasso - Brita Kaurin, Edmond O'Brien - Bill Friend, Shelley Winters - Pat Kroll, Ray Collins - Victor Donlan, Philip Loeb - Max Lasker, Millard Mitchell - Al Cooley, Joe Sawyer - Pete Bonner, Charles La Torre - Stellini, Whit Bissell - Dr. Roland F. Stauffer, John Drew Colt - Il Regista, Peter Thompson - Aiuto Regista, Elizabeth Dunn - Gladys, Alan Edmiston - Rex, Wilton Graff - Dr. Mervin, Harlan Briggs - Oscar Bernard, Betsy Blair - Commessa

Soggetto: William Shakespeare, Ruth Gordon, Garson Kanin

Sceneggiatura: Ruth Gordon, Garson Kanin

Fotografia: Milton R. Krasner

Musiche: Miklós Rózsa

Montaggio: Robert Parrish

Scenografia: Harvey T. Gillett

Costumi: Travis Banton, Yvonne Wood

Effetti: David S. Horsley

Altri titoli:

THE ART OF MURDER

INSPIRATION

Durata: 103

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: ISPIRATO A "OTELLO" DI WILLIAM SHAKESPEARE

Produzione: MICHAEL KANIN PER GARSON KANIN PRODUCTIONS

Distribuzione: UNIVERSAL INTERNATIONAL

CRITICA
"L'interpretazione del Colman appare alquanto melodrammatica, e la regia di George Cukor alquanto superficiale. Ottima la fotografia." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 24, 1948)