Marco Zoltan, un giovane jugoslavo che vive di espedienti, durante una permanenza a New York fa la conoscenza di Barbara, che ha ragioni per immaginare molto ricca. Deciso per puro interesse a sposarla, si fa prestare del denaro dalle amichette e invita l'americana a Dubrovnik ove cerca di darle ad intendere di essere molto ricco e affermato. Per continuare nella mistificazione si piega ai ricatti del Danese e di Laslo ai quali, però, soffia una partita di droga. Ma Barbara, che ha compreso con chi ha a che fare, lo abbandona; e Marco, cerca aiuto presso Marka, una avvenente hostess. La ragazza tuttavia è una spia dei due banditi che possono per suo mezzo raggiungere il Zoltan, ormai solo, e massacrarlo a punizione del suo tradimento.
SCHEDA FILM
Regia: Boro Drascovic
Attori: Gabriele Antonini, Barbara Bouchet, Nic Colton, William Gale, Margaret Lee, Liliana Kustic, Jagoda Kalopen, Milia Vujanovic, Miodvaw Andvic
Soggetto: Barry Norton
Sceneggiatura: Barry Norton
Fotografia: Tomislav Pinter
Musiche: Franco Bixio
Montaggio: Alberto Gallitti
Durata: 85
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: PANORAMICA TECHNICOLOR
Produzione: ROBERTO (ROMA) BOSNA (SERAJEVO)
Distribuzione: REGIONALE
NOTE
- LA REVISIONE MINISTERIALE DEL 22/09/2020 HA ABBASSATO IL DIVIETO DI VISIONE DA 18 AI 14 ANNI.
CRITICA
Una vicenda contorta e ben poco attendibile, psicologicamente inconsistente, tenta di fungere da misero supporto a questo film in apparenza giallo e in realtà soltanto un sottoprodotto erotico. Né la vicenda, infatti, né gli sconclusionati inserti o turistici o folkloristici riescono a celare la sua ignobile fisionomia morale e la sua incompleta inconsistenza tecnica. (Segnalazioni Cinematografiche).