Uno sguardo al periodo americano della grande attrice raccontato attraverso le parole del figlio Luca, del press agent italiano Enrico Lucherini, della biografa di Anna Magnani Matilde Hockhofler e di Caterina D'Amico, figlia della sceneggiatrice Suso Cecchi D'Amico, grande amica dell'attrice. Viene, inoltre, esplorato il rapporto tra la Magnani e uno dei più importanti commediografi nella storia della letteratura, Tennessee Williams, suo grande amico che scrisse proprio per lei alcune pièces teatrali. Le testimonianze si alternano a materiale inedito, trovato negli archivi di Rai e Istituto Luce, e le immagini sono impreziosite dalla voce narrante di Olivia Magnani, nipote della grande diva e anche lei attrice.
SCHEDA FILM
Regia: Marco Spagnoli
Attori: Caterina d'Amico - Se stessa, Matilde Hochkofler - Se stessa, Enrico Lucherini, Luca Magnani, Olivia Magnani - Narratrice
Soggetto: Marco Spagnoli
Fotografia: Giampaolo Marconato
Musiche: Pivio , Aldo De Scalzi
Montaggio: Margherita Romano
Suono: Davide Pesola
Durata: 38
Colore: B/N-C
Produzione: NBC UNIVERSAL GLOBAL, NETWORKS ITALIA
Distribuzione: DIVA UNIVERSAL
NOTE
- IL DOCUMENTARIO È PARTE DELLA SERIE DI BREVI PILLOLE "DONNE NEL MITO", PRODOTTE DA NBC UNIVERSAL GLOBAL NETWORKS ITALIA PER SVELARE L'ALTRA PARTE DELLA STORIA, QUELLA SCRITTA DALLE DONNE, RIVELATA DALLE SUE PROTAGONISTE.
- PRESENTATO ALLA 70. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2013) NELLA SEZIONE 'VENEZIA CLASSICI'.