Don Camillo monsignore... ma non troppo

ITALIA 1961
Don Camillo, il parroco di Brescello, viene promosso Monsignore e trasferito a Roma, dove si trova anche Peppone, eletto senatore. I due non riescono mai a incontrarsi, ma entrambi provano una forte nostalgia per il loro paesello. Un giorno, inaspettatamente, accade il miracolo: a Brescello è scoppiata una grossa lite tra comunisti e cattolici. Il progetto per la nuova Casa del Popolo, infatti, prevede la demolizione di un'antica cappella votiva e i cittadini non riescono a trovare un accordo. Per questo motivo, il PCI da una parte e il Vaticano dall'altra non trovano di meglio che inviare sul posto, come moderatori, don Camillo e Peppone. In paese, però, i problemi e i motivi di attrito si moltiplicano e per i due sarà duro trovare ancora una volta un modo per cooperare.
SCHEDA FILM

Regia: Carmine Gallone

Attori: Fernandel - Don Camillo, Gino Cervi - Giuseppe Bottazzi, detto Peppone, Leda Gloria - Maria, moglie di Peppone, Gina Rovere - Gisella Marasca, Saro Urzì - Il sindaco Brusco, Valeria Ciangottini - Rosetta Grotti, Marco Tilli - Lo "Smilzo", Andrea Checchi - Esponente comunista di Roma, Emma Gramatica - Desolina, Karl Zoff - Walter Bottazzi, Ruggero De Daninos - Un monsignore, Carlo Taranto - Marasca, marito di Gisella, Armando Bandini - Don Carlino, Giuseppe Porelli - Dott. Galluzzi, Andrea Scotti - Capo dei giovani atleti, Giulio Girola - Padre di Rosetta, Renzo Ricci - voce di Cristo, Ignazio Balsamo, Franco Pesce, Carlo Giuffré, Mario Siletti, Gustavo Serena, Elio Folgaresi, Spartaco Pelliccia, Armando Migliari

Soggetto: Giovanni Guareschi - racconto

Sceneggiatura: Carmine Gallone

Fotografia: Carlo Carlini, Luigi Filippo Carta - operatore, Gastone Di Giovanni - operatore

Musiche: Alessandro Cicognini

Montaggio: Niccolò Lazzari

Scenografia: Piero Filippone, Virgilio Marchi - bozzetti originali

Arredamento: Arrigo Breschi

Costumi: Lucia Mirisola

Effetti: Lax Lab.

Altri titoli:

Don Camillo monseigneur

Don Camillo monsignore ma non troppo

Durata: 117

Colore: B/N

Genere: COMICO COMMEDIA

Tratto da: racconti del volume "Mondo piccolo" (1948) di Giovanni Guareschi

Produzione: ANGELO RIZZOLI PER CINERIZ

Distribuzione: CINERIZ - DOMOVIDEO, MONDADORI VIDEO, MULTIGRAM

NOTE
- QUARTO EPISODIO DELLA SERIE.
CRITICA
"La noia più totale si distilla sul filo delle bobine e la stanchezza è tale che, alla fine del film, si ha persino poca forza per protestare." (J. Grob, "Image et Son" n. 148, febbraio 1962)

"Questo quarto episodio delle disavventure di don Camillo e Peppone ripropone, sia pur con minor freschezza e vivezza inventiva, personaggi e situazioni già note. Non mancano pagine colorite e felici, ma Carmine Gallone ha preferito comunque affidarsi alla collaudata valentia degli interpreti limitandosi a dirigere il film con quella perizia e quella accuratezza formale che gli sono proprie. (...) Gli intenti di questo, come degli altri film ispirati ai personaggi di Guareschi sono volti a dimostrare come gli uomini di buona volontà, di buon senso e di cuore pur militando in campi politici avversi finiscono sempre per agire a f n di bene e per il bene comune." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 50, 1961)