Gli episodi più salienti della drammatica esistenza del Santo fondatore dei Salesiani e la Sua glorificazione nella Basilica di S. Pietro.
SCHEDA FILM
Regia: Goffredo Alessandrini
Attori: Giampaolo Rosmino - Don Giovanni Bosco, Maria Vincenza Stiffi - Margherita, mamma di don Bosco, Ferdinando Mayer - Giovanni Bosco da ragazzo, Roberto Pasetti, Vittorio Vaser, Felice Minotti, Arturo Zan, Cesare Carini-Gani
Soggetto: Onorato Castellino, Rufillo Uguccioni
Sceneggiatura: Goffredo Alessandrini, Aldo Vergano, Sergio Amidei - non accreditato
Fotografia: Arturo Gallea, Domenico Scala - operatore
Musiche: Giorgio Federico Ghedini, Gian Francesco Malipiero - tema musicale
Montaggio: Giorgio Simonelli
Scenografia: Teonesto De Abate
Costumi: Massimo Quaglini
Aiuto regia: Alberto Pozzetti, Umberto Scarpelli
Durata: 89
Colore: B/N
Genere: BIOGRAFICO
Produzione: COMPAGNIA ITALIANA LUX (TORINO)
Distribuzione: LUX
NOTE
- TRA GLI INTERPRETI: L'ATTORE DI VARIETA' ELIA E ATTORI NON PROFESSIONISTI TRA CUI PARECCHI SACERDOTI SALESIANI.
- GIRATO NEGLI STABILIMENTI FERT DI TORINO.
CRITICA
"Nobile affermazione delle possibilità che il cinema possiede quando saggiamente unisce l'arte alle finalità educative." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 1, 1934-1935).
"(...) Alessandrini è uno dei nostri più giovani e intelligenti registi; le pagine belle sono parecchie e alcune scene - come quella della morte del Santo - raggiungono un clima di vera poesia e una potenza drammatica infallibile. (...) Ma il film è tuttavia slegato, spesso superficiale, e per lo più non supera il modesto livello di un documentario di carattere informativo. (...) Tra gli interpreti va sinceramente lodato il Rosmino che ricordavamo come protagonista di una riduzione del 'Piccolo santo' di Bracco." (E. Roma, 'Cinema Illustrazione', 12 giugno 1935).