Henry Steele, un giovane che abita in una cittadina del Colorado è cresciuto con la passione della "basketball". Gli allenamenti quotidiani cui l'ha sottoposto il padre lo hanno fatto divenire un buon giocatore, nonostante la giovane età e la non eccezionale statura. Notato casualmente da Coach Loreland Smith, allenatore della squadra Western University di Los Angeles, Henry ottiene dallo stesso una borsa di studio e si trasferisce nel lussuoso "college" ove trova una situazione aurea. Il ragazzo, evitando le tentazioni offertegli dal compagno di stanza Tom e gli inviti ambigui della signora Rudolph, segretaria dello Smith, segue gli allenamenti e nello stesso tempo studia sotto la guida di Janet Hays. Ciò nonostante, messo al confronto con campioni più esperti e più aggressivi, si trova inibito e sfigura, nel corso degli allenamenti. Smith, deluso e rimproverato dai collaboratori, gli toglie la borsa di studio. Henry, che nel frattempo ha stretto una forte amicizia con Janet e l'ha spinta a cacciare via il presuntuoso Malcom, continua nello studio e negli allenamenti con grandi sforzi personali. Temperato dalla nuova situazione, finisce per trovarsi in campo nel corso di una partita in cui Smith lo deve impiegare per mancanza di altri giocatori. Ha così modo di trascinare alla vittoria la Western e di assicurarsi l'apertura di qualsiasi strada.
SCHEDA FILM
Regia: Lamont Johnson
Attori: Robby Benson - Henry Steele, Annette O'Toole - Janet Hays, G.D. Spradlin - Moreland Smith, Gail Strickland - B.J. Rudolph, Melanie Griffith - Autostoppista, James G. Richardson - Malcolm, Héctor Morales - Gonzales, Cory Faucher - Tom, Doug Sullivan - Henry Da Giovane, Liz Jury - Mamma Steele, Richard Jury - Papa' Steele, Harlan Knudson - Simon Bell, Lamont Johnson - Barry Brunz, Ron Holiday - Phillips, Floyd Kerr - Jomo Wade
Soggetto: Robby Benson, Jerry Segal
Sceneggiatura: Robby Benson, Jerry Segal
Fotografia: Donald M. Morgan
Musiche: Charles Fox
Montaggio: Robbe Roberts
Scenografia: Sherman Loudermilk
Costumi: Donfeld
Durata: 97
Colore: C
Genere: SPORTIVO DRAMMATICO
Specifiche tecniche: PANAVISION, TECHNICOLOR
Produzione: WARNER BROS.
Distribuzione: PIC (1978)
NOTE
- L'ATTORE RICHARD JURY E' ACCREDITATO COME RICH JURY.
CRITICA
"Il film manca del grosso impegno o spettacolare o drammatico tipico delle numerose pellicole del genere. Si distingue, tuttavia, per una maggiore varietà di materia narrativa e per una apprezzabile serietà sia nella descrizione dell'evoluzione psicologica del ragazzo, sia nella descrizione d'ambiente. (...) Le figure di contorno sono schematiche e scontate. (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 85, 1978)