Mentre una giovane donna, disperata, sta per gettarsi nel fiume, interviene in tempo un medico, che la salva e la conduce all'ospedale. Durante la notte il medico prodiga le sue cure ad altre donne che hanno cercato d'uccidersi. La prima è una ragazza del popolo, che disonorata, sfruttata, poi ricattata da un mascalzone, si getta per disperazione dalla finestra quando sta per giungere la polizia che viene a liberarla. Le cure del medico la restituiranno alla vita. La seconda è una vecchia signora, sola, abbandonata da tutti. Aveva un unico amico, un cagnolino, che i vicini le hanno avvelenato, perché dava loro noia. In preda allo sconforto s'è uccisa: un po' di comprensione avrebbe evitato il tragico gesto. La terza è una ragazza giovanissima, di ricca famiglia, che la madre trascura tutta presa dalla vita mondana. Sedotta da un giovane, poi abbandonata, sta per avere un bambino. La madre tenta d'indurla a sottrarsi alla maternità. Nato il bimbo le fa credere che sia morto. La poverina tenta d'uccidersi; ma viene salvata e può stringersi al seno il suo bambino. Il racconto di questi tre casi riesce salutare alla giovane donna, che il medico ha salvato per prima. Essa tornata sulla retta via, ritorna al marito, che la perdona.
SCHEDA FILM
Regia: Léonide Moguy
Attori: Laura Gore - Linda, Aldo Silvani - Medico, Lamberti Sorrentino - Giornalista, Mario Riva - Pasquale, Anna Maria Ferrero - Giulia, Arnoldo Foà - Cesare, Rossana Podestà - Stefania, Olga Solbelli - Madre di Giulia, Rina De Liguoro - Rosa, Anna Maria Pierangeli - Luigia, Giuseppe Chinnici - Un commissario, Attilio Torelli - Un commissario, Franca Tamantini - Lola, Renato Marozzi - Ragioniere Bertolozzi, Amedeo Trilli - Macellaio, Giovanna Galletti - Madre di Luisa, Lina Rossoni - Ostetrica, Roberto Risso - Paolo, Bianca Doria - Bettina, Nadia Niver - Una giovane madre, Charlie Beal - Il pianista alla festa nella villa, Giulio Battiferri, Teresa Pollio, Bianca Maria Cerasoli, Liana Billi - Madre del macellaio, Paolo Zamattio, Renato Moroni, Leonello Ponti
Soggetto: Léonide Moguy
Sceneggiatura: Léonide Moguy, Domenico Meccoli, Oreste Biancoli, Sara Gasco, Giorgio Prosperi
Fotografia: G.R. Aldo
Musiche: Franco Mannino
Montaggio: Lionello Massobrio
Scenografia: Leonida Margulis
Altri titoli:
Demain est un autre jour
Durata: 100
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Produzione: EXCELSA FILM
Distribuzione: MINERVA - MONDADORI VIDEO (IL GRANDE CINEMA)
CRITICA
"E' evidente che il didascalismo ha preso ancora una volta la mano a Léonide Moguy. Né egli vuole nasconderlo: se questo film riuscirà a salvare anche una sola vita umana, lo scopo del suo autore sarà stato pienamente raggiunto [...]". (F. Panzerini, "Hollywood", n. 286 del 10/3/1951).