In un ghetto nei pressi di Parigi, che si divide tra traffici di droga e religione, Dounia sogna di emergere e di arrivare al successo. Con il sostegno di Maimouna, la sua migliore amica, la ragazza ha deciso di seguire le orme di Rebecca, una spacciatrice molto rispettata. Tuttavia, l'incontro con Djigui, una giovane ballerina molto sensuale, cambierà la sua vita.
SCHEDA FILM
Regia: Houda Benyamina
Attori: Oulaya Amamra - Dounia, Déborah Lukumuena - Maimouna, Jisca Kalvanda - Rebecca, Kevin Mischel - Djigui, Yasin Houicha - Samir, Majdouline Idrissi - Myriam
Sceneggiatura: Romain Compingt - anche collaborazione artistica, Houda Benyamina, Malik Rumeau
Fotografia: Julien Poupard
Musiche: Demusmaker
Montaggio: Loïc Lallemand, Vincent Tricon
Scenografia: Marion Burger
Costumi: Alice Cambournac
Durata: 105
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: (1:2.35)
Produzione: EASY TIGER, FRANCE 2 CINÉMA
NOTE
- REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI: FRANCE TÉLÉVISIONS, CENTRE NATIONAL DU CINÉMA ET DE L'IMAGE ANIMÉE; IL SOSTEGNO DEL FONDS IMAGES DE LA DIVERSITÉ; IN ASSOCIAZIONE CON COFINOVA 11; CON IL SOSTEGNO DI: LA RÉGION ILE-DE-FRANCE, FONDATION GAN POUR LE CINÉMA, ACSÉ AGENCE NATIONALE POUR LA COHÉSION SOCIALE ET L'ÉGALITÉ DES CHANCES, COMMISSION IMAGES DE LA DIVERSITÉ, NEW CENTURY PRODUCTIONS, DOHA FILM INSTITUTE, PROCIREP, L'ANGOA; PRESENTATO AL DUBAÏ FILM CONNECTION DIFF 2013; SVILUPPATO CON IL SOSTEGNO DI GROUPE OUEST FILM LAB EUROPÉEN, CON L'AIDE À L'ÉCRITURE DE CICLIC RÉGION CENTRE-VAL DE LOIRE.
- COREOGRAFIE: NICOLAS PAUL.
- CAMÉRA D'OR E MENZIONE SPECIALE ALLA 48. QUINZAINE DES RÉALISATEURS (CANNES 2016).
- CANDIDATO AL GOLDEN GLOBE 2017 COME MIGLIOR FILM STRANIERO.