Bill Sant'Antonio compie una rapina ad un treno, impossessandosi di 300.000 dollari in oro e uccidendo tutti i passeggeri del convoglio. Uno di questi, però, prima di morire fa in tempo a rivelare il nome del sanguinario bandito. Si mettono alla sua ricerca Earp, agente di una compagnia di assicurazione, e Doc, un pistolero il quale credeva di averlo ucciso in un precedente duello. L'uccisione di uno sceriffo indica a Doc la strada per rintracciare il fuorilegge: infatti, seguendo un gruppo di banditi, arriva alla sua tana, ma viene catturato. Earp, anch'egli sulla buona pista, riesce a liberare Doc e a recuperare il prezioso bottino, che è causa di dissapore tra i due. Mentre discutono violentemente, vengono di nuovo catturati dai banditi, subendo ogni sorta di torture, poiché avevano già nascosto il denaro. Doc intanto, con la complicità di Bud, braccio destro di Bill, viene liberato con la promessa dell'oro e approfitta dell'occasione per uccidere il bandito, sfidando infine lo stesso Bill Sant'Antonio. Frattanto Earp, riuscito a liberarsi, arriva in tempo a evitare il duello, imponendo a Bill di arrendersi. Quest'ultimo, con uno stratagemma, riesce a ferirlo ma viene inevitabilmente ucciso da Doc. I due, finalmente riappacificatisi, ripartono con tutto il denaro recuperato.
SCHEDA FILM
Regia: Giuseppe Colizzi
Attori: Terence Hill - Doc. Will, Bud Spencer - Hearp Hargitay Hearp, Frank Wolff - Bill Sant'Antonio, Gina Rovere - Rose, José Manuel Martín - Bud, Frank Braña, José Canalejas, Franco Gulà, Joaquin Blanco, Antonietta Fiorito, Antonio Decembrino, Roberto Alessandri, Tito García, Juan Olaguibel, Giancarlo Bastianoni, Giovanna Lenzi, Bruno Arié, Remo Capitani, Rufino Inglés, Francisco Sanz, Louis Barboo, Arturo Fuento
Soggetto: Giuseppe Colizzi
Sceneggiatura: Giuseppe Colizzi
Fotografia: Alfio Contini
Musiche: Carlo Rustichelli
Montaggio: Sergio Montanari
Scenografia: Gastone Carsetti, Luis Vázquez
Costumi: Marilù Carteny
Effetti: Cataldo Galiano, Alfredo Segoviano
Durata: 104
Colore: C
Genere: WESTERN
Specifiche tecniche: TECHNISCOPE TECHNICOLOR
Produzione: CRONO (ROMAPRODUCCIONES EXIBIDORES (MADRID)
Distribuzione: REGIONALE - PAC - GOLDEN VIDEO
NOTE
- E' IL PRIMO FILM DELLA COPPIA HILL/SPENCER (MARIO GIROTTI/CARLO PEDERSOLI).
- GIRATO IN ESTERNI IN SPAGNA NEI DINTORNI DI ALMERIA E NEGLI STUDI ELIOS FILM.
- IL MAESTRO CARLO RUSTICHELLI E' ACCREDITATO COME ANGEL OLIVER PINA.
-
CRITICA
"Se Colizzi, ha qualcosa da dire (...) allora s'è tenuto tutti gli assi nella manica, perché con 'Dio perdona...io no! non dice proprio nulla. (... )Se ha bisogno di soldi per dirlo in seguito, allora pare che ci sia riuscito perché il suo film relaizza ottimi incassi." (Anonimo, "Film Mese", 11 novembre 1967)