Un ragazzo di trent'anni cerca oggi un suo spazio nella società. Lo vediamo alle prese con tutta una serie di situazioni e problematiche quotidiane.
TRAMA LUNGA
Roma, 1998. Mancano due anni al Giubileo e la nota trasmissione televisiva "Oggi sì,domani forse" dedica una puntata al quesito: Dio. Esiste o no? Ad essere intervistato è il giovane Emilio. Interrompe una partita di calcio tra bambini che sta arbitrando e comincia a raccontare la propria vita: l'infanzia, i primi amori, la maturità. La prima domanda che si era posto era se esisteva un lavoro per lui. La fidanzata Chiara, commercialista, ha cercato di spronarlo e di stimolare la fantasia di cui era dotato. Loro due vivono a casa della madre di lei, in attesa di mandare via dal loro appartamento un'inquilina morosa e di potersi sposare. Ma le giornate di Emilio passano nell'attesa. Unico momento tranquillo è quando va nella piccola libreria gestita da Roberta, ragazza semplice e genuina. Quando l'inquilina abbandona la casa servono i soldi per ristrutturarla, e Emilio deve accettare un lavoro in un supermercato. Tuttavia non resiste per molto e, quando scopre che c'è una relazione tra Chiara e il suo amico Vinicio, trova il coraggio per rompere i ponti con tutti. L'ultimo gesto liberatorio è un volo giù da una finestra. Emilio però cade sopra un furgone guidato da due preti, e si salva. Finito il racconto del passato, si torna all'oggi. La partita di calcio si è conclusa, ed ora si scopre che Emilio è un sacerdote. Dopo tante incertezze, dice all'intervistatore di aver capito che quella era l'occupazione che cercava. Dio esiste e se non esistesse, aggiunge citando Voltaire, bisognerebbe inventarlo.
SCHEDA FILM
Regia: Alfredo Arciero
Attori: Riccardo Rossi - Riccardo, Chiara Noschese - Chiara, Daniele Formica - Vinicio, Vanna Marchi - Madre di Chiara, Ivo Garrani - Padre di Riccardo, Maurizio Santilli, Vittorio Amandola, Lucianna De Falco, Monica Ferri, Cristina Guglielmino, Luigi Montini, Miranda Martino, Alessandro Partexano, Domenico Minutoli, Roberto Negri, Massimo Sangermano, Elisabetta Pezzoni
Soggetto: Alfredo Arciero
Sceneggiatura: Alfredo Arciero
Fotografia: Roberto Benvenuti
Musiche: Fabrizio Biondi
Montaggio: Paolo Benassi
Durata: 80
Colore: C
Genere: METAFORA
Produzione: VIDEA
Distribuzione: MEDUSA FILM
NOTE
E' IL DEBUTTO CINEMATOGRAFICO NEL LUNGOMETRAGGIO DELL'AIUTO REGISTA DI ETTORE SCOLA.