Pronto a trascorrere una lunga e piacevole estate, Greg non vede l'ora di poter fare quel che più gli piace, ma la madre Susan, per favorire una maggiore unione familiare, da cui è escluso qualunque gadget elettronico, organizza un viaggio in auto per tutta la famiglia, alla volta della casa della bisnonna che sta per festeggiare il 90mo compleanno. Sulle prime Greg non vuole saperne del viaggio, ma poi si rende conto che potrebbe invece aiutarlo a raggiungere l'Expo di Videogiochi, dove potrà incontrare il formidabile YouTuber Mac Digby. Il padre Frank è oberato dal lavoro e non sa se il viaggio sia una buona idea. Rodrick, fratello di Greg e da sempre suo principale aguzzino, pensa solo al gruppo musicale di cui fa parte e a come spillare soldi ai genitori per riparare il suo furgoncino. Nonostante tutti, ad eccezione del piccolo Manny, boccino l'idea, Susan riesce a convincere la famiglia a preparare i bagagli, agganciare al loro minivan la vecchia barca di Frank e partire per il lungo viaggio.
SCHEDA FILM
Regia: David Bowers
Attori: Jason Drucker - Greg Hefley, Alicia Silverstone - Susan Hefley, Tom Everett Scott - Frank Hefley, Charlie Wright - Rodrick Hefley, Owen Asztalos - Rowley, Dylan Walters - Manny, Wyatt Walters - Manny, Joshua Hoover - Mac Digby, Chris Coppola - Sig. Barbù, Kimberli Lincoln - Sig.ra Barbù, Mira Silverman - Brandi Barbù, Jake Sterner - Brent Barbù, Jody Thompson - Zio Gerald, Carlos Guerrero - Luis, Taylor St. Clair - Carnie
Soggetto: Jeff Kinney - libro
Sceneggiatura: Jeff Kinney, David Bowers, Adam Sztykiel
Fotografia: Anthony B. Richmond
Musiche: Ed Shearmur
Montaggio: Troy Takaki
Scenografia: Aaron Osborne
Arredamento: Tasha Clarkson
Costumi: Mary Claire Hannan
Effetti: Chris LeDoux, Nicholas Johnson
Altri titoli:
Gregs Tagebuch: Böse Falle!
Durata: 91
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Tratto da: libro omonimo di Jeff Kinney (ed. Il Castoro)
Produzione: COLOR FORCE
Distribuzione: 20TH CENTURY FOX ITALIA
Data uscita: 2017-08-10
TRAILER
NOTE
- TRA I PRODUTTORI ESECUTIVI FIGURA ANCHE JEFF KINNEY.
CRITICA
"La formula dovrebbe essere trita e ritrita, però l'idea di puntare su temi attuali come l'incapacità di dialogare, causa tecnologie, oltre alla facilità con cui si possa diventare famosi in Rete (nel bene e nel male), merita un plauso e fa perdonare gag troppo infantili." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 17 agosto 2017)