La comunità dei pescatori di tonno, divisa tra pragmatismo del lavoro e tensione al sacro. Un inno alla fatica del vivere, ma anche alla naturale propensione di una comunità alla tradizione e al rito. Rais, tonnare e tonnaroti rappresentano il centro da cui si dipanano i racconti di un tempo passato che grazie al potere del cinema riemerge magicamente dall'oblio. Un documentario che si fa interprete di storie di mare, che sono della Sicilia e del mondo. E che attraverso le immagini di repertorio di maestri come De Seta, Quilici e Alliata racconta un pezzo profondo di storia del nostro cinema. Un tempo e un cinema che a volte possiamo sentire perduti, e che invece questo film ci restituisce presenti, contemporanei, accanto a noi.
SCHEDA FILM
Regia: Giovanni Zoppeddu
Attori: Ninni Ravazza - Voce narrante, Momo Solina - Rais di Bonagia, Pio Solina - Capobarca, Nino Castiglione, Luigi Biggio - Rais di Carloforte
Soggetto: Ninni Ravazza - libro
Sceneggiatura: Giovanni Zoppeddu
Fotografia: Claudio Marceddu
Musiche: Marco Corrao, Gabriele Giambertone
Montaggio: Luca Onorati
Suono: Marco Furlani - montaggio, Roberto Cappannelli - fonico di mixage
Durata: 70
Colore: B/N-C
Genere: DOCUMENTARIO
Specifiche tecniche: 2K
Tratto da: liberamente tratto omonimo libro dello scrittore Ninni Ravazza (Addictions-Magenes Editoriale - collana Maree. Storie Del Mare)
Produzione: ISTITUTO LUCE CINECITTÀ
Distribuzione: ISTITUTO LUCE CINECITTÀ
Data uscita: 2019-04-06
TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO FONDAZIONE SARDEGNA FILM COMMISSION, REALIZZATO ANCHE GRAZIE ALL'UTILIZZO DEL CREDITO D'IMPOSTA PREVISTO DALLA LEGGE DEL 24 DICEMBRE 2007 N. 244.
- RIPRESE E REPERTORIO.
- IN CONCORSO ALLA XIII EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2018).