Stephan un giovane laureato in medicina, parte da Lubecca alla volta di Parigi per un periodo di ferie. Giunto nella capitale francese conosce una giovane americana Estelle, della quale si innamora perdutamente. Convinta la ragazza ad abbandonare Wolf, con il quale convive, Stephan trascorre con lei giorni felici in una villetta isolata in riva al mare. Qui Estelle, dedita da tempo all'uso di stupefacenti, non tarda a convincere il compagno a fare con lei l'esperienza del "paradiso artificiale". Psicologicamente più debole di Estelle, Stephan rimane completamente schiavo del vizio, del quale non riesce più a liberarsi. Abbandonato dalla compagna e ormai prostrato nel fisico, il giovane si uccide iniettandosi una forte dose di eroina.
SCHEDA FILM
Regia: Barbet Schroeder
Attori: Michel Chanderli - Charlie, Heinz Engelmann - Wolf, Mimsy Farmer - Estelle, Klaus Grünberg - Ragazzo, Louise Wink - Cathy, Georges Montant - Venditore
Soggetto: Barbet Schroeder
Sceneggiatura: Barbet Schroeder, Paul Gégauff
Fotografia: Néstor Almendros
Musiche: Pink Floyd
Montaggio: Denise de Casabianca, Rita Roland
Durata: 117
Colore: C
Genere: ROMANTICO
Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR
Produzione: BARBET SCHROEDER PER JET FILM
Distribuzione: PANTA (1970)
CRITICA
"Sostenuto da una solida sceneggatura, il film riesce a rappresentare efficacemente la progressiva degradazione di un uomo, vittima di una delle più tristi piaghe dei tempi moderni." (Segnalazioni cinematografiche, vol LXXI, 1971)