Nel 2008 a Londra, nella città perennemente allagata ed invasa da grossi ratti, sotto un cielo plumbeo, vaga uno psicopatico che massacra uomini e donne strappandone il cuore. Stone, poliziotto sospeso e poi reintegrato dopo l'uccisione misteriosa del collega Foster, attribuita al maniaco, affiancato suo malgrado al collega Dick Durkin, esperto in astrologia, dopo due ulteriori delitti, scopre che essi sono collegabili ad un diabolico disegno avente come riferimenti il segno dello Scorpione, il passo delle scritture riguardante l'Anticristo nonché l'Anno del Ratto, Astrologia cinese. La dentatura da belva, l'altezza e la forza fuori del comune rilevabili dai segni lasciati dall'essere fanno pensare ad una creatura dai poteri sovrumani. Stone ritrova Michelle, la vedova di Foster, con cui ha avuto una relazione, e la ospita. Mentre con Durkin scopre che il mostro colpisce a luna nuova ogni mese, quest'ultimo penetra in casa sua, ma risparmia la donna, limitandosi a morderla, e sopravvive ai colpi di pistola di Stone. Essendo stato artigliato dal mostro quando Foster venne ucciso, Stone ha sviluppato una sorta di telepatia che gli consente di presentirne le mosse. Così, quando il misterioso essere, che rivela sempre più la fisionomia diabolica dell'Anticristo dell'Apocalisse, uccide una ragazza ma non riesce a strapparle il cuore, Stone lo affronta con Durkin all'obitorio, ma l'essere, alto, serpiforme e dotato di artigli e zanne da dinosauro, riuscito a fuggire rapisce Michelle. Rintracciato in una stazione abbandonata della metropolitana, il mostro, che resiste a proiettili esplosivi e a bombe, viene affrontato da Stone: questi riesce ad eliminarlo strappandogli il cuore in cui è racchiusa l'energia di tutte le vittime da lui immolate.
SCHEDA FILM
Regia: Tony Maylam
Attori: Neil Duncan - Durkin, Ian Dury - Jay Jay, Roberta Eaton - Robin, Pete Postlethwaite - Paulsen, Michael J. Pollard, Rutger Hauer - Stone, Steven Hartley, Tony Steedman, Alun Armstrong - Thrasher, Kim Cattrall - Michelle
Soggetto: Gary Scott Thompson
Sceneggiatura: Gary Scott Thompson
Fotografia: Clive Tickner
Musiche: Stephen W. Parsons, Francis Haines
Montaggio: Dan Rae
Altri titoli:
SECONDO SPACCATO
Durata: 88
Colore: C
Genere: FANTASY
Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI
Produzione: LAURA GREGORY PER LA SPLIT SECOND PROD.
Distribuzione: LIFE INTERNATIONAL - VIVIVIDEO, PANARECORD
CRITICA
In un degrado ambientale, generato da una devastante alterazione di equilibri biologici, si aggira un essere ripugnante che, dopo aver massacrato uomini e donne senza una ragione apparente, ne strappa il cuore dal petto divorando con ferocia per trarne energia. Il film evidenzia questi fatti con scene raccapriccianti aggravate da una considerevole quantità di espressioni oscene. Assai velleitario, il lavoro riesce a provocare una grande noia con molti sussulti di disgusto. (Segnalazioni Cinematografiche)