Napoleone Bonaparte, giovane generale di artiglieria, conosce a Marsiglia Desirée, la figlia di un commerciante, se ne innamora e i due si scambiano una promessa di matrimonio. Più tardi, ritornato a Parigi, considerazioni di opportunità politica spingono Napoleone a sposare Giuseppina de Beauharnais, ottenendo contemporaneamente il comando dell'armata d'Italia. Intanto la sorella di Desirée, che ha sposato Giuseppe Bonaparte, si trasferisce a Parigi col marito. Desirée la raggiunge ed ha così occasione di rivedere Napoleone, divenuto Primo Console. Desirée sposa il maresciallo Bernadotte mentre Napoleone diviene imperatore. Bernadotte, che non approva la politica di Napoleone, diviene principe ereditario di Svezia e parte con Desirée per Stoccolma. Ma la donna non riesce ad adattarsi al clima ed alle condizioni di vita del paese ed ottiene dal marito l'autorizzazione a ritornare a Parigi. Si succedono le varie tappe della meravigliosa e fatale carriera napoleonica. Sciolto il suo matrimonio con Giuseppina, Napoleone sposa l'arciduchessa Maria Luisa d'Austria. La campagna di Russia si chiude con la totale distruzione della Grande Armèe. Napoleone chiede a Desirée di adoperarsi per convincere Bernadotte a stringere con lui un patto d'alleanza: ma lei si rifiuta di aiutarlo. Nel 1814, dopo la leggendaria campagna di Francia, Napoleone, vinto dagli alleati, viene deposto dal trono ed inviato, esule, all'isola d'Elba da dove ritorna il 10 marzo 1815 e dopo cento giorni di regno e di lotte viene battuto definitivamente a Waterloo. Ritornato a Parigi, Napoleone vorrebbe battersi ancora, a costo di provocare la distruzione della città, ma è Desirée a convincerlo ad arrendersi nell'interesse della Patria.
SCHEDA FILM
Regia: Henry Koster
Attori: Marlon Brando - Napoleone Bonaparte, Jean Simmons - Desirée Clary, Merle Oberon - Imperatrice Giuseppina, Michael Rennie - Jean-Baptiste Bernadotte, Cameron Mitchell - Giuseppe Bonaparte, Elizabeth Sellars - Julie, sorella di Desirée, Charlotte Austin - Paulette Bonaparte, Cathleen Nesbitt - Mme. Bonaparte, Evelyn Varden - Marie, Isobel Elsom - Clary, madre di Desirée, John Hoyt - Talleyrand, Alan Napier - Despreaux
Soggetto: Annemarie Selinko - libro
Sceneggiatura: Daniel Taradash
Fotografia: Milton R. Krasner
Musiche: Alex North
Montaggio: William H. Reynolds
Scenografia: Leland Fuller, Lyle R. Wheeler
Arredamento: Walter M. Scott, Paul S. Fox
Costumi: René Hubert, Charles Le Maire
Effetti: Ray Kellogg
Altri titoli:
Dèsirée
Durata: 110
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM, CINEMASCOPE, TECHNICOLOR, DE LUXE
Tratto da: libro di Annemarie Selinko
Produzione: JULIAN BLAUSTEIN PER 20TH CENTURY FOX FILM CORPORATION
Distribuzione: 20TH CENTURY FOX
CRITICA
"Il film, perfettamente riuscito dal punto di vista tecnico e spettacolare, ha scarso rispetto della verità storica. Ottima la recitazione dei protagonisti: Jean Simmons fa di Desirée una dolce e gentile figura; Marlon Brando dà al personaggio di Napoleone una interpretazione del tutto personale." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 37, 1955)