Nel deserto della Namibia si aggira un autostoppista dallo sguardo gelido, alla Clint Eastwood, che ha il vizio di uccidere. "Il demone della sabbia" però non è solo un pazzo ma è la reincarnazione di un antichissimo demone del luogo che si appropria delle anime di uomini già distrutti dalle asprezze della vita. La scena iniziale del film mostra il killer che disegna simboli esoterici con il sangue dell'uomo che ha appena ucciso. Un poliziotto, che può avvelersi del valido aiuto di una ragazza, ingaggia con lui una lotta senza tregua. Lo scontro finale avverrà in una città abbandonata, in un'atmosfera afosa, sospesa tra il western alla Sergio Leone e l'onirico dell'horror.
SCHEDA FILM
Regia: Richard Stanley
Attori: John Matshikiza - Joe Niemand, Robert John Burke - Dust Devil, Terri Norton - Saarke Haarhoff, Chelsea Field - Wendy Robinson, Rufus Swart - Mark Robinson, Zakes Mokae - Ben Mukurob, Marianne Sägebrecht - Dr. Leidzinger
Sceneggiatura: Richard Stanley
Fotografia: Steven Chivers
Musiche: Simon Boswell
Durata: 113
Colore: C
Genere: HORROR
Produzione: PALACE
Distribuzione: LIFE INTERNATIONAL - MULTIVISION, VIDEOPIU' ENTERTAINMENT
NOTE
- IL PRIMO MONTAGGIO DI 120' NON PIACQUE AI DISTRIBUTORI USA (MIRAMAX) CHE LO RIDUSSERO A 86', SENZA L'AUTORIZZAZIONE DEL REGISTA-SCENEGGIATORE, TOGLIENDO OGNI RIFERIMENTO AL SOPRANNATURALE E AL PERSONAGGIO DEL TITOLO. STANLEY POI SI ACCORDO' PER UNA VERSIONE INTERMEDIA DI 95' CHE PERO' NON USCI' MAI IN GRAN BRETAGNA DOVE, INTANTO, I PRODUTTORI (PALACE PICTURES) FALLIRONO. STANLEY POI HA RITROVATO I NEGATIVI ORIGINALI TRATTENUTI DALLA POLYGRAM E INSIEME AI PRIMI INVESTITORI, CHANNEL 4 E BRITISH SCREEN FINANCES, HA RIMONTATO UNA VERSIONE INTEGRALE DEL FILM.