Il commissario di polizia Nico Giraldi questa volta, dopo tante altre avventure nelle quali si era in passato dimostrato abile investigatore, si trova alle prese con un gruppetto ben organizzato di teppisti dell'autostrada, capeggiati dal loro boss che li ricompensa con grosse partite di droga per il sequestro e furto di TIR carichi di preziosa merce (medicinali), da trasportare da una città all'altra. I camionisti complici arricchiscono velocemente e permettono a Nico, resosi per l'occasione loro collega conducente di TIR, di smascherarli dopo lungo e paziente pedinamento. Il sagace commissario però è anche un uomo: marito innamorato ed affettuoso papà di famiglia. I lunghi viaggi lo metteranno a contatto con tipi di ogni genere, e anche con Anna, una fortunata cantante, della quale si invaghisce fino a concepire il disegno di abbandonare la sua famiglia per spartire con lei la sua sorte futura. Se non fosse per il casuale concorso nella sua liberazione dai loschi individui della strada, ché intanto l'avevano identificato, d'un innocente allenatore di boxe con relativi allievi, e per il provvidenziale richiamo alla realtà della famiglia da parte del figlioletto Rocki, Nico avrebbe seguito il richiamo della sirena Anna. Ma, come s'è detto, alla fine tutto si aggiusta per il meglio ...
SCHEDA FILM
Regia: Bruno Corbucci
Attori: Tomas Milian - Nico Giraldi, Bombolo - Venticello, Adriana Russo, Giorgio Trestini, Paco Fabrini, Olimpia Di Nardo - Moglie Di Nico, Viola Valentino - Anna, Gabriella Giorgelli
Soggetto: Mario Amendola, Bruno Corbucci, Mario Cecchi Gori
Sceneggiatura: Mario Cecchi Gori, Bruno Corbucci, Mario Amendola
Fotografia: Carlo Carlini
Musiche: Franco Micalizzi
Montaggio: Daniele Alabiso
Durata: 91
Colore: C
Genere: POLIZIESCO
Specifiche tecniche: PANORAMICO
Produzione: INTERCAPITAL
Distribuzione: CINERIZ - GENERAL VIDEO, DVD ECCHI GORI HOME VIDEO (2002)
CRITICA
La trama, anche se scontata, ha un certo interesse per l'aggancio all'attualità e per la credibile prestazione del protagonista. (Segnalazioni Cinematografiche).