In un quartiere popolare di una grande città americana due bande di minorenni vengono alle mani. Ad uscire vincente è la gang delle Vespe capitanata da Frankie Dane, un ragazzo cresciuto nella miseria, con una famiglia disgregata e profondamente astioso nei confronti del mondo. Un certo McAllister, testimone delle percosse e delle minacce perpetrate dalle Vespe ai danni di un rivale, minacciato anche con una pistola, avverte la polizia che arresta il detentore dell'arma, che viene condannato ad un anno di riformatorio. Frankie, decide di vendicarsi della 'spia' e, con l'aiuto di Lou ed Angelo, prepara un piano meticoloso per ucciderlo. Il giorno stabilito, i ragazzi attirano in un imboscata McAllister, ma nel momento cruciale salta fuori il fratellino di Frankie, scoraggiandolo dal commettere l'atroce delitto. Con l'aiuto dell'assistente sociale Ben Wagner, il giovane delinquente cercherà di riscattarsi.
SCHEDA FILM
Regia: Don Siegel
Attori: John Cassavetes - Frankie Dane, Sal Mineo - Angelo 'Bambino' Gioia, James Whitmore - Ben Wagner, Mark Rydell - Lou Macklin, Virginia Gregg - Signora Dane, Peter Votrian - Richie Dane, Will Kuluva - Signor Gioia, Malcolm Atterbury - McAllister, Denise Alexander - Maria Gioia
Soggetto: Reginald Rose
Sceneggiatura: Reginald Rose
Fotografia: Sam Leavitt
Musiche: Franz Waxman
Montaggio: Richard C. Meyer
Durata: 92
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO SOCIALE
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.66)
Produzione: LINDBROOK PRODUCTIONS
Distribuzione: EURO INTERNATIONAL FILMS (1958)
NOTE
- DIRETTORE DEI DIALOGHI: SAM PECKINPAH.
CRITICA
"Tra i film sulla criminalità minorile questo è certo uno dei più aspri e drammatici. Situazioni e personaggi (anche se rispecchiano un mondo diverso dal nostro) appaiono però esagerati e spinti all'eccesso. Nel giudicare il film è tuttavia necessario tenere conto dello sforzo per affrontare un tema angosciosamente attuale, dell'abilità del regista e dell'impegno degli interpreti." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 43, 1958)