Rosanne ha l'aria di adolescente carina e normale. E' una ragazza intelligente con una mente arguta ed uno spiccato senso dell'umorismo. La giovane ha un ragazzo, Jimmy, ma viene corteggiata da Vincent, uno studente solitario ed enigmatico disperatamente innamorato di lei. L'esistenza di Rosanne viene sconvolta quando la madre Maggie lascia la casa e suo marito Fred per un giovane amante. Fred, il patrigno di Rosanne, una sera abusa di lei che, per vendetta, lo uccide. Per un crudele gioco in carcere finisce Maggie, ma Vincent, che ha sempre spiato Rosanne, conosce il vero killer.
TRAMA LUNGA
Adolescente carina e vivace, Rosanne ha un ragazzo, Jimmy, ma si accorge ben presto di essere corteggiata anche da Vincent, uno studente solitario ed enigmatico, che trascorre il tempo a fissare una fotografia della ragazza. La vita familiare di Rosanne viene sconvolta, quando sua madre Maggie lascia la casa e il secondo marito Fred per un giovane amante di colore. In preda alla depressione, Fred comincia a bere e, una sera, ubriaco, abusa di Rosanne. L'episodio traumatizza la ragazza, che poco dopo per vendetta uccide il patrigno, con la complicità di Jimmy, in modo violento e brutale. I due tuttavia riescono a scappare e a presentarsi in un secondo momento sul luogo del delitto. Le circostanze inducono così la polizia ad arrestare per omicidio Maggie ed a rinviarla al processo. Vincent, che ha sempre spiato Rosanne, conosce invece la verità. Mentre la madre è in carcere, Jimmy decide di allontanarsi, e Rosanne si avvicina a Vincent, il cui amore profondo l'aiuta a capire che non è giusto lasciar condannare la madre. Alla polizia Rosanne confessa il delitto e ne accetta le conseguenze. Condannata, durante la detenzione Vincent va a trovarla. Quando esce, il ragazzo è lì ad aspettarla. Vanno via insieme sulla moto.
SCHEDA FILM
Regia: Rob Schmidt
Attori: Monica Keena - Rosanne, Ellen Barkin - Maggie, Michael Ironside - Fred, Vincent Kartheiser - Vincent, James DeBello - Jimmy, Blake Shields - Moznick, Bonnie Somerville - Sarah, Jim Boyce - Mr. Dwyer, Matt Champagne - Avvocato, Tommy Perna - Uff. Lambert, Brad Greenquist - Calvin Berry, Susan Davis - Nonna, Valerie Wildman - Procuratore, Jack Angel - Russ, Conchata Ferrel - Bella, Jeffrey Wright - Chris, Tommy Bush - Chief Judson, Lucinda Jenny - Kate, Marshall Teague - Allenatore, Anthony C. Chow - Insegnante, Nicky Aycox - Cecil, Christian Payne - Dean, Jim Swanson - Vicino di casa
Soggetto: Larry Gross
Sceneggiatura: Larry Gross
Fotografia: Bobby Bukowski
Musiche: Michael Brook
Montaggio: Gabriel Wrye
Scenografia: Ruth Ammon
Costumi: Sophie Sophie de Rakoff
Effetti: Kevin O'Neill, Frank Ceglia, Digital FilmWorks Inc., Flat Earth Productions
Altri titoli:
Crime + Punishment in Suburbia
Crime and Punishment in High School
Durata: 100
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Tratto da: liberamente tratto dal romanzo "Delitto e castigo" di Fiodor Dostojesky
Produzione: PAM KOFFLER, CHRISTINE VACHON E LARRY GROSS PER G2 FILMS/KILLER FILMS
Distribuzione: LUCKY RED (2000)
NOTE
- PRESENTATO AL SUNDANCE FILM FESTIVAL 2000 E A TAORMINA FILMFEST 2000.
- LA REVISIONE MINISTERIALE DEL 18/10/2002 HA TOLTO IL DIVIETO DI VISIONE A 14 ANNI.
CRITICA
"Titolo preso volutamente a prestito da Dostoevsky ma con risultati poco convincenti. 'Delitto e Castigo a Suburbia', presentato al Sundance 2000, è un 'American Beauty' blando e sfocato, certamente meno perverso, ambiguo e intrigante del film di Sam Mendes con Kevin Spacey. (...) Voyeurismo, morbosità suburbana, violenza implosa del focolare domestico, follia giovanilista ma nulla più, salvo la presenza della rediviva Ellen Barkin nel ruolo della mamma adultera ". (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 25 agosto 2000)