In circostanze avvolte dal mistero, muore il proprietario di un albergo situato non lontano dal mare Adriatico. Per il funerale confluiscono sul posto i nipoti, ai quali si aggiunge un folto numero di amici e di amiche. Mentre, malgrado il luttuoso evento, tutti passano nella più sfrenata delle maniere, tra bevute ed accoppiamenti variatissimi, la notte che precede le esequie, altri due omicidi avvengono nell'albergo, nella persona delle nipoti del defunto. Evidentemente, qualcuno tra i presenti è interessato più di ogni altro al contenuto delle disposizioni testamentarie e si allena a far fuori i possibili eredi. Solo alla fine uno degli ospiti, ricapitolando qualche vago indizio e sospetto, riesce ad individuare l'assassino, che è il fidanzato della figlia del proprietario, nata (si viene a scoprirlo) una ventina di anni prima da una relazione extraconiugale, ignorata da tutti. Proprio per sposare la ragazza, ereditando così la ingente fortuna del vecchio, lo stesso assassino aveva cominciato con il far fuori quest'ultimo.
SCHEDA FILM
Regia: Cesare Canevari
Attori: Dirce Funari, Giovanni Materassi, Angela Munafro, Sonia Oter, Marc Porel, Fulvio Ricciardi, Tony Raccosta, Moana Pozzi, Pippo Volpe, Rino Falcone
Soggetto: Aldo Crudo
Sceneggiatura: Fulvio Ricciardi, Stefano Canevari
Fotografia: Vittorio Bernini
Musiche: Mimì Uva
Montaggio: Francesco Bertuccioli
Durata: 91
Colore: C
Genere: GIALLO
Specifiche tecniche: PANORAMICA
Produzione: AFC CINEMATOGRAFICA
Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI (1983) - VIDEO KINEO
CRITICA
Il film resta quello che è: un lento e barboso prodotto pencolante tra il dramma dozzinale tinteggiato di giallo e l'erotico da strapazzo. Meglio evitarlo. (Segnocinema).