Un gruppo di ragazzi e di ragazze decide di trascorrere i due giorni di fine settimana in un castello di proprietà d'uno di essi, Riccardo, un giovane dal temperamento d'artista estroso e ipersensibile. Il palazzo è abitato unicamente da una misteriosa governante, Caterina, e da un semidemente, Aldo. La comitiva viene raggiunta da un'altra coppia di amici composta dalla sconvolgente Serena e da Anthony, un giovane americano noto per i suoi poteri extra sensoriali. Questi, nel corso di una riunione di occultismo, preannuncia una tragedia e, convinto delle sue previsioni, abbandona il castello lasciando i giovani in balìa del loro destino. Un'ora dopo, infatti, i giovani ospiti scoprono Serena strangolata su di un letto. Nel corso della notte, in un susseguirsi di colpi di scena, ciascuno dei giovani appare agli occhi degli altri come il presunto assassino. Infine, dopo che un'altra ragazza rischia di rimanere vittima dell'omicida, questi viene scoperto.
SCHEDA FILM
Regia: Ambrogio Molteni, Jean Josipovici
Attori: Jo Atlanta, Maria Pia Conte, John Barrymore Jr. - Anthony, Monique Vita, Mario Valdemarin - Carlo, Luisa Rivelli - Caterina, Gloria Milland - Franca, Antonella Lualdi - Serena, Michel Lemoine - Riccardo, José Greci, Giuseppe Fortis, Alberto Cevenini, Vittoria Prada, Massimo Carocci
Soggetto: Jean Josipovici
Sceneggiatura: Giorgio Stegani, Jean Josipovici
Fotografia: Raffaele Masciocchi
Musiche: Marcello De Martino
Montaggio: Otello Colangeli
Scenografia: Demofilo Fidani
Durata: 90
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR PANORAMICA
Produzione: PASQUALE TAGLIAFERRI PER P.T. CIN.CA (ROMA), JEAN JOSIPOVICI (PARIGI)
Distribuzione: REGIONALE
NOTE
TITOLO FRANCESE: LES POSSEDEES DU DEMON.
CRITICA
"L'inconsistenza strutturale e l'oscurità della narrazione rendono del tutto assurde le personalità descritte e addirittura risibili i tentativi di indagine sui problemi della gioventù". (Anonimo, "Segnalazioni Cinematografiche", vol: LIV, 1966).