In una grande villa nei dintorni di Berlino vive, con la figliastra che è innamorata di lui, un letterato che compie studi sull'erotismo, e ne scrive. Quando finalmente tra i due si stabilisce un rapporto intimo, lo scrittore, che è un sadico, convince la ragazza a prendere parte alle sue esperienze. Stabilito di comune accordo che d'ora innanzi il loro scopo sarà quello di uccidere, i due compiono un giro per l'Europa, durante il quale commettono due assassinii. Tornati a Berlino, uccidono una terza donna, ma la loro intesa ha termine quando la giovane si innamora del musicista che, secondo piani dello scrittore, dovrebbe essere la loro prossima vittima, la prima di sesso maschile. Infuriato per il tradimento della figliastra, lo scrittore uccide il musicista, ferisce gravemente la ragazza e infine si toglie la vita.
SCHEDA FILM
Regia: Jesús Franco
Attori: Soledad Miranda - Eugénie Radeck de Franval, Paul Müller - Albert Radeck de Franval, Greta Schmid - Kitty, Andrés Monales - Paul, Jesús Franco - Attila Tanner, Alice Arno - Fotomodella
Soggetto: Donatien Alphonse François de Sade - racconto
Sceneggiatura: Jesús Franco
Fotografia: Manuel Merino
Musiche: Bruno Nicolai
Montaggio: Clarissa Ambach
Altri titoli:
Eugénie de Sade
Eugénie de Franval
Eugenia
Eugenie Sex Happening
Durata: 82
Colore: C
Genere: THRILLER DRAMMATICO EROTICO
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.66), EASTMANCOLOR
Tratto da: racconto "Eugénie de Franval" del Marchese de Sade
Produzione: PRODIF ETS.
Distribuzione: REGIONALE (1975)
NOTE
- LE RIPRESE DEL FILM EBBERO INIZIO NEI PRIMI MESI DEL 1970, POCO PRIMA DELLA MORTE DI SOLEDAD MIRANDA, AVVENUTA IL 18 AGOSTO DELLO STESSO ANNO.
CRITICA
"Col pretesto di condannare il sadismo e la letteratura erotica, il film pesca abbondantemente nell'uno e nell'altra." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 78, 1975)