D'ARTAGNAN CONTRO I TRE MOSCHETTIERI

ITALIA 1963
Il cardinale Mazzarino ha concepito l'ambizioso progetto di far sposare la propria nipote Olimpia Mancini a Carlo II d'Inghilterra. Ma il giovane sovrano fugge da Parigi e trova ospitalità nel castello del principe di Condè, avversario politico di Mazzarino. D'Artagnan è incaricato di ricondurre con qualunque mezzo Carlo II a Parigi e per compiere la sua missione va alla ricerca dei suoi vecchi compagni d'armi. I tre moschettieri sono convinti che riconsegnare Carlo II a Cromwell sia una mossa politica sbagliata per la Francia, dettata a Mazzarino dal suo orgoglio offeso. Cercano quindi di rapire Carlo II che D'Artagnan è riuscito a farsi consegnare dal principe di Condè. D'Artagnan ha la meglio e rapisce a sua volta Carlo II riportandolo a Parigi. E' qui che i tre moschettieri si prendono la rivincita, facendo evadere Carlo II dalla prigione nella quale Mazzarino lo aveva fatto rinchiudere in attesa di consegnarlo agli emissari di Cromwell e facendo in modo che la sovrana venga a conoscenza della verità. La regina sconfessa l'operato di Mazzarino, promettendo solennemente a Carlo II di aiutarlo a tornare sul suo trono. Ma a questo punto interviene Olimpia Mancini che fa rapire Carlo II e lo consegna agli emissari di Cromwell. D'Artagnan ed i tre moschettieri, finalmente riconciliati, riescono dopo un drammatico e movimentato duello con gli inglesi a salvare Carlo II e a conquistarsi ancora una volta la riconoscenza della Regina.
SCHEDA FILM

Regia: Fulvio Tului

Attori: Fernando Lamas - D'Artagnan, Walter Barnes - Porthos, Roberto Risso - Aramis, Franco Fantasia - Athos, Gloria Milland - Olimpia Mancini, Gabriele Antonini - Re Carlo Ii, Andreina Paul - La Regina, Piero Lulli, Carla Calò, Ugo Sasso, Ignazio Leone, Romano Ghini, Carlo Lombardi, Fedele Gentile, Franco Ressel, Andrea Fantasia, Benito Stefanelli, Anita Todesco, Leopoldo Valentini

Soggetto: Roberto Gianviti, Tito Carpi

Sceneggiatura: Tito Carpi, Roberto Gianviti

Fotografia: Oberdan Troiani

Musiche: Carlo Savina

Montaggio: Antonietta Zita

Scenografia: Alfredo Montori

Costumi: Vera Marzot

Altri titoli:

REVENGE OF THE MUSKETEERS

Durata: 90

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: DIALISCOPE, EASTMANCOLOR

Produzione: FELICE FELICIONI PER JONIA FILM

Distribuzione: REGIONALE

NOTE
- AIUTO REGIA: ALBERTO CARDONE.
CRITICA
"Una modesta storia avventurosa che ricalca i soliti schemi del film di cappa e spada [...] anche se condotta con buon mestiere. [...] Buona la fotografia". (Anonimo, "Segnalazioni Cinematografiche", vol. LIV, 1963).