Dark City

USA 1998
Una città virtuale fa da sfondo all'esistenza di uomini-cavie per gli Strangers: alieni in grado, con la sola forza del pensiero, di ridisegnare l'esistenza, i ricordi ed il contesto di vita di migliaia di esseri viventi. John Murdoch si sveglia in un sinistro albergo per scoprire di essere ricercato per omicidio: ma i suoi ricordi non quadrano... John non è tuttavia una cavia qualsiasi ed è deciso a risolvere l'enigma intricato di un'identità che non sembra corrispondergli. Murdoch infatti, grazie ai suoi poteri telecinetici, sembra essere in grado di opporsi al controllo psichico alieno.

TRAMA LUNGA
John Murdoch si sveglia da solo in uno strano albergo e scopre di essere ricercato per una serie di efferati omicidi che lui non ricorda di avere commesso. Pedinato dal detective Bumstead, Murdoch cerca di risolvere l'intricato enigma della propria identità. Quando la soluzione sembra vicina, si imbatte in una organizzazione criminale controllata da un gruppo di individui chiamati "The strangers". Questi possiedono la capacità di fermare il tempo ed alterare la realtà fisica, cambiando l'ambiente circostante. Ma anche Murdoch si scopre dotato di questo potere, ed è quindi l'unico in grado di opporsi al tentativo di controllo degli Strangers. Aiutato dal dottor Schreber, Murdoch ricompone pian piano il puzzle del proprio passato: l'infanzia, l'amore per l'ex moglie Emma, i motivi di una serie di omicidi di cui è sospettato. Il detective arresta Schreber e Murdoch ma poi svanisce nell'universo. Con una mossa improvvisa, Murdoch elimina il capo degli Strangers, e poi dice che vuole rimettere il mondo a posto. Dal buio dov'era finito, Murdoch torna alla luce e sul pontile incontra una donna. Lei dice: "Sono Emma, andiamo insieme a Shell beach".
SCHEDA FILM

Regia: Alex Proyas

Attori: Rufus Sewell - John Murdoch, William Hurt - Ispettore Frank Bumstead, Kiefer Sutherland - Dr. Daniel Schreber, Jennifer Connelly - Emma Murdoch/Anna, Richard O'Brien - Mr. Hand, Ian Richardson - Mr. Book, Bruce Spence - Mr. Wall, Colin Friels - Detective Eddie Walenski, John Bluthal - Karl Harris, Mitchell Butel - Husselbeck, Melissa George - May, Frank Gallacher - Capo ispettore Stromboli, Ritchie Singer - Albergatore/Venditore, Justin Monjo - Tassista, Nicholas Bell - Mr. Rain, Satya Gumbert - Mr. Sleep, Jeanette Cronin - Straniero, Peter Sommerfeld - Straniero, Avril Wynne - Donna della cabina telefonica, Frederick Miragliotta - Mr. Quick, Timothy Jones - Straniero

Soggetto: Alex Proyas

Sceneggiatura: Alex Proyas, Lem Dobbs, David S. Goyer

Fotografia: Dariusz Wolski

Musiche: Trevor Jones

Montaggio: Dov Hoenig

Scenografia: Patrick Tatopoulos, George Liddle

Costumi: Liz Keogh

Effetti: David Young, Andrew Mason, Mara Bryan, David Pride, Arthur Windus, DFILM Services

Durata: 100

Colore: C

Genere: FANTASCIENZA

Specifiche tecniche: 35 MM, PANAVISION, DE LUXE

Produzione: ANDREW MASON, ALEX PROYAS PER MYSTERY CLOCK.

Distribuzione: NEW LINE CINEMA - CECCHI GORI HOME VIDEO - DVD: CECCHI GORI HOME VIDEO