1887. D'Annunzio è a Roma, marito e padre annoiato, con la prospettiva di un altro figlio in arrivo. Megalomane e candidamente squattrinato, passa senza apparente impegno da una città all'altra: giornalista, cronista mondano, saggista, critico d'arte, scrittore di opere trasgressive e scandalistiche, da un editore a un altro, dall'uno all'altro salotto. Sempre compìto ed elegante, affascina le nobildonne come le borghesi-bene insoddisfatte, con le sue maniere seducenti e il suo parlare levigato. Con una di queste donne, Elvira Fraternali Leoni, intesse un rapporto, all'inizio pieno di passione, in seguito sempre più di routine, fino a stancare la donna, che, pur essendosi privata per lui del marito e della sicurezza economica, lo abbandona in modo inatteso nella camera di una squallida locanda dei Castelli Romani, goffamente gabbato nella sua presunzione di irresistibile insostituibile "dandy".
SCHEDA FILM
Regia: Sergio Nasca
Attori: Robert Powell - Gabriele D Annunzio, Stefania Sandrelli - Elvira Fraternali Leoni, Laurent Terzieff - Michetti, Florence Guérin - Clo Albrini, Sonia Petrovna - Maria Cruyllas Di Gravina, Teresa Ann Savoy - Maria Di Gallese, Fiorenza Marchegiani - Olga Ossani, Paolo Bonacelli - Ercole Leoni, Roberto Alpi - Edoardo Scarfoglio, Cesare Barbetti - De Bosis, Eva Grimaldi - Viola, Achille Brunini - Fuchs
Soggetto: Sergio Nasca, Piero Chiara
Sceneggiatura: Piero Chiara, Fabio De Agostini, Sergio Nasca
Fotografia: Romano Albani
Musiche: Sergio Sandrelli
Montaggio: Nino Baragli
Scenografia: Giorgio Luppi
Costumi: Marisa D'Andrea
Altri titoli:
D'ANNUNZIO AND I
Durata: 113
Colore: C
Genere: BIOGRAFICO
Specifiche tecniche: PANORAMICA
Tratto da: BASATO SUL TESTO DI PIERO CHIARA
Produzione: FRANCO CASATI E SERGIO MARTINELLI PER SELVAGGIA FILM
Distribuzione: SELVAGGIA FILM (1987) - VIDEOGRAM, NUMBER ONE VIDEO (SCHERMO ITALIANO)
CRITICA
"Aprite le porte dell'alcova, belle signore: arriva il vate in versione dandy. Cinque anni di un D'Annunzio da 'Novella 2000', insaziabile dongiovanni che, stando a Sergio Nasca, non doveva avere il tempo di buttar giù un verso. Bei costumi e dialoghi involontariamente comici. Lui è Robert Powell, già volto ascetico del 'Gesù' di Zeffirelli. La lei per più tempo in scena è Stefania Sandrelli, vestitissima, sia detto per gli improvvisati guardoni che, sognando una 'Chiave' bis, resterebbero con un palmo di naso". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 9 marzo 2001)