Franco, musicista rock, ha deciso di raggiungere il grande nord, in Canada, per riscattare delusioni professionali e sentimentali. Ma l'arrivo nel villaggio di Akiani e l'approccio con i trecento abitanti Inuit non è quello che si aspettava. Poco alla volta, però, Franco comincia a capire un mondo che sembrava incomprensibile ma scosso da un dilemma terribile: aprirsi o no al progresso portato dall'uomo bianco? Franco tenta di organizzare un concerto di riconciliazione fra le due etnie.
SCHEDA FILM
Regia: Paolo Quaregna
Attori: Eric Atagotaaluk - Walter, Noah Aragutak - Noah, Adami Inukpuk - Nanuk, Alice Kokiapik - Imina, Antonella Ponziani - Franca, Sabrina Leurquin - Anne, Paul Kasudluak - Luckasy, Frédéric Deban - Franco, Charlie Iqaluk - Levy
Soggetto: Paolo Quaregna
Sceneggiatura: Monica Rapetti, Fabio Carlini, Paolo Quaregna
Fotografia: Luca Santini
Musiche: Paolo Buonvino
Montaggio: Luca Benedetti
Scenografia: Helene Giorgis
Durata: 98
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: DREAM FILM, DREAM FILM (ITALIA), LE FILMS DU TRIANGLE (FRANCIA)
Distribuzione: PABLO
NOTE
HANNO PRESO PARTE TRA GLI INTERPRETI ALCUNI ABITANTI DI VILLAGGI INUIT.
CONTRIBUTI MUSICALI DI FRANCO BATTIATO E GIORGIO NEGRO.
CRITICA
"Lo spunto è, se non altro, degno di curiosità - veramente singolare l'operazione, la formula produttiva - anche se lo svolgimento risulta didascalico, e il racconto sacrificato all'intenzione - seppur nobile, perdente - di racchiudere in un itinerario narativo 'esemplare', un dibattito sui massimi sistemi, il senso di un passaggio epocale". (Paolo D'Agostini, 'Annuario del cinema italiano 1999/2000')