DAGLI APPENNINI ALLE ANDE

ITALIA 1959
La mamma del piccolo Marco Valesini ha lasciato, or sono alcuni anni, la sua casa, il marito, il figlio per recarsi presso uno zio nella Repubblica Argentina. Da molto tempo la donna non dà piu' notizia di sé, ma il piccolo Marco pensa sempre alla sua mamma ed è tormentato dal desiderio di recarsi nella lontana America dove è certo di poterla rivedere e riabbracciare. Eludendo la sorveglianza di suo padre, Marco riesce ad imbarcarsi clandestinamente, a Genova, su una nave in partenza per l'Argentina. Durante il viaggio viene scoperto da un marinaio; ma l'affettuosa protezione di due emigranti siciliani gli consente di sbarcare, nascosto in una cassa di aranci. Recatosi all'indirizzo dello zio, scopre che questi è morto e che la mamma ha lasciato quell'abitazione; ma nessuno sa dirgli dove sia andata. Sfinito per la fame, viene portato in un ricovero, dove una suora ricorda di aver assistito una donna che aveva smarrito la memoria per lo choc subito in seguito ad un'aggressione. Ma la donna, che si chiamava Laura, proprio come la mamma di Marco, da tempo ha lasciato il ricovero per mettersi al servizio di un ingegnere. Marco fugge nuovamente e trova un concittadino genovese che lo trasporta lungo il fiume, alla ricerca dell'ingegnere. Ma l'ingegnere si è trasferito a Tilcare, sulle Ande, e il ragazzo riparte con un gruppo di mercanti di bestiame che vanno in quella direzione. Giunto a Tilcare, ha la gioia di ritrovare la mamma, cui un nuovo, benefico choc fa ricuperare la memoria, e con lei ritorna in Italia.
SCHEDA FILM

Regia: Folco Quilici

Attori: Eleonora Rossi Drago - Laura, Fausto Tozzi - Il Padre, Guilliermo Battaglia, Mario Baroffio, Betto Gianale, Santiago Gomez, Elida Gay, Domenico Garibotto, Salvatore Fortuna, Jacinto Herrera, Marco Paoletti - Sua Madre

Sceneggiatura: Folco Quilici, Giuseppe Mangione

Fotografia: Tino Santoni, Anibal Gonzales Paz

Musiche: Francesco De Masi

Scenografia: Dario Cecchi

Durata: 95

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: CINEMASCOPE TECHNICOLOR

Tratto da: RACCONTO OMONIMO (IN «CUORE#) DI EDMONDO DE AMICIS

Produzione: DAVID FILM, MONDIAL CINEMATOGRAFICA (ROMA), ARGENTINA SONO FILM (BUENOS AIRES)

Distribuzione: ROME INTERN. FILM

NOTE
COPPA D'ARGENTO AL VII FESTIVAL INTERNAZIONALE DI SAN SEBASTIAN.
CRITICA
"(...) un film in cui Quilici, pur rispettando le esigenze della vicenda deamicisiana, non ha mancato di far valere nuovamente le sue eccellenti doti di documentarista (...) Il film offre splendide e suggestive visioni paesaggistiche e folkloristiche dell'Argentina (...)". (U. Tani, "Intermezzo", 18, 30/9/1959).