Le disavventure di un abile ladro di gioielli, Miles Logan, alle prese con un sacchetto di preziosi diamanti da sistemare in un luogo sicuro. Arrestato perché coinvolto in un furto da venti milioni di dollari, Miles è costretto a nascondere i diamanti all'interno di un edificio in costruzione. Dopo tre sudatissimi anni in prigione, andando a recuperare il prezioso bottino scopre, con sua grande meraviglia, che l'edificio è divenuto un distretto di polizia.
TRAMA LUNGA
Qualcosa va storto durante la rapina ad una gioielleria. Miles Logan, noto ladro di gioielli, si dà alla fuga ma prima nasconde il malloppo, tra cui una pietra del tutto particolare, nelle assi di una casa in costruzione. Catturato, viene condannato a due anni. Quando esce di galera, si reca sul posto e scopre con sorpresa che l'edificio, ormai terminato, è la sede di un distretto di polizia. Ma lì, da qualche parte, c'è la sua preziosa refurtiva che va recuperata. La decisione è presto presa. Logan si spaccia per il detective Malone ed entra nel distretto. Qui, poco dopo, gli viene affiancato Carlson, un novellino di prima nomina ligio al dovere e alle consegne ricevute. Individuata la zona dove aveva lasciato il malloppo, Logan avrebbe bisogno di restare solo per riprenderla, ma non ci riesce. Nelle azioni esterne riporta grande successo, fino ad essere promosso capo detective della sezione furti e rapine. Quando i suoi documenti non risultano nei computer, Logan dice a Carlson di essere un agente interno in incognito. Poi riesce a ritrovare la pietra, che però gli cade in un carico di eroina appena ritrovato. Allora si intrufola come ladro nella banda degli spacciatori, ma qui lo prendono per un poliziotto. Logan insegue il bandito e, quando sono ai confini col Messico, lo uccide. La pietra è recuperata, ma adesso Carlson fa intendere che aveva capito tutto sull'identità di Logan. Dovrebbero arrestarlo, ma lui dice che è un federale messicano, passa di nuovo il confine, e gli agenti lo lasciano andare.
SCHEDA FILM
Regia: Les Mayfield
Attori: Martin Lawrence - Miles Logan, Luke Wilson - Carlson, Tamala Jones - Janiece, Saverio Guerra - Benny, Olek Krupa - Lafleur, Robert Miranda - Glenfiddish, Graham Beckel - Rizzo, David Chappelle - Tulley, Peter Greene - Deacon, Richard C. Sarafin - Zio Lou, Carmen Argenziano - Capitano Penelli, Steve Rankin - Agente Grav, Julio Oscar Mechoso - Diaz, Nicole Ari Parker - Melissa Green
Soggetto: Stephen Carpenter, Michael Berry, John Blumenthal
Sceneggiatura: Michael Berry, John Blumenthal, Stephen Carpenter
Fotografia: David Eggby
Musiche: Ed Shearmur
Montaggio: Michael Tronick
Scenografia: Bill Brzeski
Costumi: Denise Wingate
Effetti: Light Matters, Inc., Pixel Envy, Inc, Al Broussard
Durata: 93
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: NEAL H. MORITZ, INDIEPROD, JAFFE PRODUCTION
Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILMS ITALIA (2000)
CRITICA
"(...) Gli aneddoti da commedia o d'avventura diventano sempre più logori o insignificanti: stavolta non sono male gli interpreti componenti la solita coppia nero/bianco, Martin Lawrence e Luke Wilson". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 9 giugno 2000)