Le avventure/disavventure della scimmietta curiosa George, che insieme al suo amico Uomo dal Cappello Giallo partirà dalla giungla per arrivare in una nuova grande città...
SCHEDA FILM
Regia: Matthew O'Callaghan
Soggetto: H.A. Rey, Margret Rey, Ken Kaufman, Mike Werb
Sceneggiatura: Ken Kaufman
Musiche: Heitor Pereira
Montaggio: Julie Rogers
Scenografia: Yarrow Cheney
Effetti: Rodd Miller, Ian Mah, Sean Simon Ramirez
Durata: 99
Colore: C
Genere: ANIMAZIONE AVVENTURA COMMEDIA
Specifiche tecniche: TECHNICOLOR
Tratto da: personaggio dei libri per bambini scritti da H.A. e Margret Rey
Produzione: IMAGINE ENTERTAINMENT, UNIVERSAL PICTURES
Distribuzione: UIP
Data uscita: 2006-06-23
NOTE
- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: WILL FERRELL (TED/UOMO DAL CAPPELLO GIALLO), FRANK WELKER (GEORGE), DREW BARRYMORE (SIG.NA MAGGIE DUNLOP), DAVID CROSS (JUNIOR BLOOMSBERRY), EUGENE LEVY (CLOVIS), JOAN PLOWRIGHT (SIG.NA PLUSHBOTTOM), DICK VAN DYKE (SIG. BLOOMSBERRY).
CRITICA
"E' curioso. Ormai l'animazione, più di altri generi cinematografici, è sinonimo di qualità. Difficile trovare di questi tempi cartoni realmente brutti. Anche provenienti dall'Europa. 'Curioso come George' di Matthew O'Callaghan, animatore di una certa esperienza formatosi in casa Disney, contribuisce alla statistica. E' fresco, vivace e divertente. Ma non aspettatevi le mille citazioni della Pixar, la profondità di Miyazaki o l'umorismo sofisticato del recente 'Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti'. (...) Più calore nel colore ma meno precisione nei movimenti dei personaggi. Forse genitori abituati a 'Shrek' e 'Gli incredibili' tireranno qualche sbadiglio, ma ci sembra importante che accanto a quei capolavori di grande complessità possa ancora esistere un'animazione più semplice e rilassante come il gradevole 'Curioso come George'". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 24 giugno 2006)