Nell'Irlanda, alla fine dell'800, i contadini affittuari dei terreni si ribellano agli onerosi canoni e agli sfratti, imposti dal ricchi proprietari, come Daniel Christie, che vivono lontani nelle loro tenute e non hanno mai visto le terre che possiedono. Durante una sommossa, il vecchio Donelly viene ferito a morte ma, prima di spirare, esorta il figlio minore, Joseph, a conquistarsi una terra; gli uomini di Christie, guidati dal giovane ed ambizioso Stephen, che aspira a sposare Shannon, la bella figlia del proprietario, hanno bruciato la povera casa dei Donelly durante il funerale del padre, e i compaesani spingono Joseph ad uccidere Daniel Christie per vendicarsi e gli danno un fucile. Ma Joseph non sa sparare, e, giunto alla lontana villa dei Christie, viene ferito e catturato, però ottiene la simpatia sia di Shannon che di suo padre, anche se la ragazza finge di disprezzarlo. Poichè l'ereditiera non vuole accettare il convenzionale futuro che i genitori le preparano, fugge con Joseph per raggiungere l'America. A Boston i due si fingono fratello e sorella, e vivono insieme senza mai dichiararsi il reciproco amore, intanto si accontentano di modestissimi lavori. Ma per caso Joseph si rivela un pugile di valore e diventa un piccolo campione locale, esaltato dagli irlandesi della zona e corteggiato dalle ragazze. Intanto il padre di Shannon ha saputo, da una lettera della figlia, che questa si trova a Boston, e parte per raggiungerla, insieme alla moglie Nora e a Stephen; però non riesce a trovarla. Poichè Joseph sogna sempre una sua terra, quando apprende della distribuzione gratuita in Oklahoma di terreni da assegnare mediante una gara di corsa, decide di parteciparvi, ma occorrono molti soldi per il viaggio e il carro e un cavallo. Perciò tenta di far denaro con la boxe, ma vieta a Shannon di aiutarlo facendo la ballerina. Joseph, dopo aver perduto un importante incontro di boxe, e cacciato perciò dal suo boss, si rifugia, insieme a Shannon, in una casa dove entrambi, affamati, si dichiarano il loro amore e si baciano. Ma il proprietario, sopraggiunto, spara ai fuggitivi, ferendo Shannon, che il giovane porta a casa dei genitori, di cui conosce l'indirizzo. Poi egli si allontana. Mentre lavora ad una galleria, per guadagnare i soldi per la corsa, vede passare i carri dei pionieri, diretti in Oklahoma, e si unisce ad essi. Così, al momento della gara, si trovano sul posto i Christie, con la figlia guarita e Stephen, che intende sposarla, e Joseph, che superate mille difficoltà, giunge primo a cavallo al terreno che ha scelto, ma, prima che lo picchetti, viene raggiunto da Stephen, che tenta di ucciderlo, schiacciandolo sotto il proprio cavallo e Joseph, incitato da Shannon, che gli dichiara il suo amore, si riprende e picchetta, insieme a lei il terreno tanto sognato.
SCHEDA FILM
Regia: Ron Howard
Attori: Joan O'Hara - Lady, Jimmy Keogh - Priest, Noel O'Donovan - Matthew, Peadar Lamb - Farmer, Wesley Murphy - Landlord, Mark Mulholland - Peasant, Poll Moussilides - Hat Vendor, Colm Meaney - Kelly, Barry McGovern - Mc Guire, Dee McCafferty - Map Vendor, Peadar Lamb - Farmer, Macdara Ó Fatharta - John, P.J. Brady - Peasant, Cyril Cusack - Danty Duff, Eileen Pollock - Molly Kay, Steven O'Donnell - Colm, Douglas Gillison - Dermody, Thomas Gibson - Stephen, Nicole Kidman - Shannon Christie, Robert Prosky - Daniel Christie, Kate Flynn - Lady, Barbara Babcock - Nora Christie, Michelle Johnson - Grace, Jared Harris - Paddy, Wayne Grace - Bourke, Gerry Walsh - Villager, Pat Kinevane - Irish Vendor, J. G. Devlin - Villager, Gary Lee Davis - Gordon, Tom Cruise - Joseph Donelly, Eileen Colgan - Lady, Brendan Cauldwell - Tavern Keeper, Derry Power - Peter, Naill Toibin - Joe
Soggetto: Ron Howard, Bob Dolman
Sceneggiatura: Ron Howard, Bob Dolman
Fotografia: Mikael Salomon
Musiche: The Chieftains, John Williams
Montaggio: Daniel P. Hanley, Mike Hill
Durata: 139
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: SCOPE
Produzione: BRIAN GRAZER, RON HOWARD
Distribuzione: UIP - CIC VIDEO
NOTE
CRITICA
Questo film di Ron Howard è un romanzo popolare di gusto ottocentesco reso abbastanza noioso dal fatto che è ripetitivo e troppo lungo. Ha però buoni momenti spettacolari, come la corsa da Oklahoma e belle scene di paesaggi, ai quali si alternano momenti scadenti, come la morte del vecchio Donelly, e la finta morte di Joseph. Quest'ultima arriva al risibile, quando il giovanotto, che è stato schiacciato dal peso di un cavallo si rialza in ottime condizioni, riuscendo a picchettare il terreno. Gli attori Tom Cruise (Joseph), Nicole Kidman (Shannon) e gli altri, impegni in parti minori, sono tutti credibili. Dal lato morale, nel complesso il lavoro è accettabile, le riserve dipendono dall'insistita violenza degli incontri del pugilato e dalla scena iniziale (sia pure appena sfiorata) in cui Shannon guarda incuriosita il corpo di Joseph nudo. (Segnalazioni Cinematografiche)