Nei pressi di un paesino alpestre precipita un aeroplano pilotato da una giovane donna piuttosto eccentrica. Curata dal medico condotto, la ragazza si ferma nel paese e sembra accettare le attenzioni di una guida alpina. Il medico cerca di convincerla a partire al più presto per non soffrire la fidanzata della guida, che deve subire il fatto che lui la trascuri. Dapprima la donna rifiuta di sacrificarsi ma, in seguito ad un incidente automobilistico che mette a repentaglio la vita della fidanzata dell'alpigiano, si decide ad allontanarsi per lasciare che i due giovani ritornino alla loro tranquilla esistenza.
SCHEDA FILM
Regia: Carlo Campogalliani
Attori: Silvia Manto - Roberta Lanzi, Dria Paola - Teresa, Camillo Pilotto - Il dottor Fabbri, Mino Doro - Piero Trentin, Lia Orlandini - Claretta, Giuseppe Rinaldi - Paolo Antinori, Oreste Fares - Il dottor Antinori, Amina Pirani Maggi - Gilda, la madre di Teresa, Felice Minotti - Giovanni, il padre di Teresa, Augusto Marcacci - Alfonso, Giorgio Costantini - Andrea, Roberto Bianchi - Albergatore, Domenico Serra - Renato, Alberto Sordi - Giulio Ferri
Soggetto: Carlo Campogalliani
Sceneggiatura: Sergio Amidei, Carlo Campogalliani - non accreditato
Fotografia: Aldo Tonti
Musiche: Nino Piccinelli
Montaggio: Vincenzo Sorelli
Scenografia: Bruno Rastelli, Piero Filippone
Durata: 90
Colore: B/N
Genere: SENTIMENTALE
Produzione: ATESIA
Distribuzione: CINE TIRRENIA
NOTE
- IL FILM E' STATO GIRATO IN INTERNI NEGLI STUDI PISORNO DI TIRRENIA.
- ALBERTO SORDI E' STATO DOPPIATO DA GUALTIERO DE ANGELIS.
CRITICA
"Campogagliani è una forza viva del nostro cinema e da lui ci si può attendere molto. Ma questa volta, ahimè, anche Campogalliani si è lasciato prendere la mano dal mestiere, anzi dal mestieraccio. Che cosa resta del suo indubbio ingegno e delle sue qualità di artista più fini e sensibili, non saprei proprio dire. Il meglio del film va cercato nelle vedute di montagna, riprese con molta cura e tecnicamente quasi perfette. Ma una bella fotografia non basta a fare un bel film. (...) in tanta scolorita materia, due egregi attori, Camillo Pilotto e Dria Paola, non bastano a fare una luce un po' più forte e diffusa di quella di un lucignolo. Del resto, difficilmente un attore riesce a salvare, da solo, voglio dire per virtù propria, un film pericolante". (Adolfo Franci, "Illustrazione Italiana", n.37, 15.10.1940).