Il capo di una misera compagnia di saltimbanchi raccoglie dalla strada una povera ragazza che sta per divenire madre. Ella si è allontanata dal padre del suo bambino credendosi tradita. Dopo molti anni, durante i quali la fanciulla e il figliolo sono stati amorevolmente trattati dal vecchio capocomico, costui viene sorpreso da un guardiacaccia a tendere laccioli in una riserva. Condotto alla presenza del proprietario vi riconosce l'uomo da cui la sua protetta si era allontanata. Conciliazione generale.
SCHEDA FILM
Regia: Jean Epstein
Attori: Fosco Giachetti - Giovanni, Silvana Jachino, Madeleine Renaud - Claudia, Ermete Zacconi - Babbo Larue, Jacky Vilmont - Piccolo Clo Clo, Pitouto - Il Pagliaccio Prospero, Carla Sveva, Rosanna Schettina, Il Cane Arge, Scimpanze' Augusto, Valentino Bruchi
Soggetto: Alfred Machin
Sceneggiatura: Jean Epstein, Camille Francois, G.B. Seyta
Fotografia: Augusto Tiezzi, Mario Albertelli
Musiche: Jean Lenoir, Jean Dallin
Scenografia: Antonio Valente
Durata: 72
Colore: B/N
Tratto da: TRATTO DA UNA NOVELLA DI ALFRED MACHIN
Produzione: GIOVACCHINO FORZANO PER LA PISORNO FORZANO
Distribuzione: ENIC
NOTE
DIRETTORE DI PRODUZIONE: G.B. SEYTA, GIACOMO FORZANO.
IL FILM E' STATO GIRATO IN DOPPIA VERSIONE ITALO-FRANCESE NEGLI STABILIMENTI PISORNO DI TIRRENIA.
CRITICA
"Dir male di una storia simile sarebbe una facile crudeltà e perciò ce ne asterremo. E dire che Jean Epstein che ha diretto il film (...) passava un giorno per essere uno all'avanguardia. Una certa freschezza d'ispirazione egli la rivela nelle riprese di esterni che sono state sempre la sua specialità. Ermete Zacconi è pur sempre un leone (...)". (S. De Feo, "Il Messaggero", 9.11.1936).