PRIMO EPISODIO: 'IL TELEVEGGENTE' - Nella tv privata dove lavora come assistente montatore, Rick Antuono ha altri progetti: sogna, infatti di diventare cronista sportivo e di ottenere l'attenzione di Ornella, che lavora con lui e di cui è segretamente innamorato. Peccato sia balbuziente e che i suoi sogni siano destinati a rimanere tali fino a quando Rick ottiene il posto e la parlata fluida grazie a ... un paio di scarpe.
SECONDO EPISODIO: 'UN UOMO, UN UOMO E... EVVIVA UNA DONNA!' - Renato e Alberto Maria formano da dieci anni una coppia perfetta: il primo casalinga, il secondo negoziante di articoli di lusso. Tutto fila alla perfezione finché, dopo un incidente d'auto, conosce Ella, giovane fotografa che subito si innamora di lui. Per Renato l'incontro è come un fulmine a ciel sereno che lo costringe a cambiare i suoi ritmi di vita.
SCHEDA FILM
Regia: Pasquale Festa Campanile
Attori: Renato Pozzetto - Renato, Gianni Agus - Direttore Panebianco, Carlo Bagno - Papa'Di Renato, Daniela Poggi - Ornella, Gino Pernice - Carletto Benedetti, Maria Rosaria Omaggio - Ella Ferrari, Leopoldo Mastelloni - Alberto Maria, Enrico Montesano - Rick Antuono
Soggetto: Ottavio Iemma, Stefano Ubezio, Francesco Venturoli
Sceneggiatura: Ottavio Iemma, Renato Pozzetto, Stefano Ubezio
Fotografia: Giuseppe Ruzzolini, Giancarlo Ferrando
Musiche: Detto Mariano
Montaggio: Amedeo Salfa
Scenografia: Enrico Fiorentini
Durata: 131
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANORAMICO COLORE
Produzione: FILMAURO INTERCONTINENTAL FILM COMPANY
Distribuzione: TITANUS - RICORDI VIDEO, VIVIVIDEO
NOTE
CRITICA
Un movie: due film di un'ora messi insieme in modo da poterli vedere poi separati in tv. Roma (Montesano) batte Milano (Pozzetto) 2 a 1. Brillante e garbato affettuosamente l'uno, pesante e buttato via l'altro. (Laura e Morando Morandini, Telesette)
Povero Festa Campanile: scopiazzando ora René Clair ora il "Vizietto", finisce col perdere la strada di casa. Una domanda interessante: se il titolo si riferisce ai due protagonisti, chi è "camicia"? (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)