Raccolta di documentari, realizzati tra il 1987 e il 2001 da Gianni Minà, ora rimontati, attualizzati e riproposti in versione digitale.
"Un giorno con Fidel" (1987, 90') - Intervista a Fidel Castro che racconta la storia della Rivoluzione, il difficile rapporto con gli Stati Uniti, le sconfitte, i successi e gli incontri con tanti protagonisti della storia e della politica mondiale.
"Fidel racconta il Che" (1987; 60') - Ricordo dell'amicizia tra Fidel Castro e Che Guevara, nata in Messico e proseguita fino all'ultima tragica avventura del Che in Bolivia.
"Cuba 30 anni dopo" (1990, 90') - Intervista a Fidel Castro in cui prende in esame l'effetto della dissoluzione dell'Unione Sovietica sull'economia mondiale. Il leader cubano spiega anche le vicende relative alla morte del generale Ochoa, eroe della rivoluzione fucilato per i suoi rapporti con narcotrafficanti.
"Il Papa e Fidel" (1998, I parte: 71'; II parte: 98') - Reportage sulla visita di Giovanni Paolo II nell'isola di Cuba.
"Marcos: aquí estamos" (2001, 90') - Gianni Minà e lo scrittore Manuel Vázquez Montalbán hanno raccolto le testimonianze del portavoce delle popolazioni insorte nel Chapas sulle loro origini e sui motivi della loro rivolta.
"Il Che 40 anni dopo" (90') - Il Che raccontato da Pombo e Urbano, per 11 anni compagni di avventure di Ernesto Guevara.
SCHEDA FILM
Regia: Gianni Minà
Altri titoli:
A day whith Fidel
Fidel cuenta el Che
Fidel reveals Che
Cuba 30 años después
Cuba 30 years after
Che 40 years later
El Papa y Fidel
Una día con Fidel
Pope John Paul II and Fidel
El Che 40 años después
The long march of the Maya
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Specifiche tecniche: BETA SP PAL
Produzione: G.M.E. PRODUZIONI
Episodi: Un giorno con Fidel - Fidel racconta il Che - Cuba 30 anni dopo - Il Papa e Fidel - Marcos: aquí estamos - Il Che 40 anni dopo
NOTE
- EVENTO SPECIALE 'PROGETTO GIANNI MINÀ' ALLA II^ EDIZIONE DI 'CINEMA. FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA' (2007).