Un ricco industriale concepisce qualche sospetto sul conto della sua giovane e bella moglie, Paola, che ha sposato per amore ed ama appassionatamente. Egli vuol conoscere meglio i precedenti della donna e incarica delle ricerche una agenzia d'investigazioni. Paola è di Ravenna e da studentessa ha avuto una gran passione per un compagno di studi, Guido, che era fidanzato con una sua amica. Questa è morta in seguito ad un disgraziato incidente. Guido, che nel frattempo è stato in guerra e si trova in difficili condizioni finanziarie, ha sentore delle indagini che vengono condotte sulla sua ex amante e si reca a Milano per avvertirla. I due si sentono responsabili della morte della fidanzata di Giulio, morta sotto i loro occhi in un incidente che loro due avrebbero potuto evitare. Nel rivedersi, Paola e Guido sentono rinascere la loro passione e lei, che vuole ad ogni costo liberarsi del marito, uomo d'età matura, riesce a persuadere l'amante ad assassinarlo. Guido si apposta al margine della strada dove l'industriale deve passare, ma questi, profondamente turbato dalle notizie avute dall'agenzia investigative, perde il controllo della macchina e precipita nel vicino canale. I due amanti sono ormai liberi ma Guido, sconvolto e preoccupato, abbandona per sempre Milano.
SCHEDA FILM
Regia: Michelangelo Antonioni
Attori: Massimo Girotti - Guido, Lucia Bosé - Paola Molon, Gino Rossi - Carloni, il detective, Marika Rowsky - Joy, la mannequin, Ferdinando Sarmi - Enrico Fontana, Franco Fabrizi - Presentatore della sfilata di moda, Vittoria Mondello - Matilde, Rosi Mirafiore - La barista, Rubi D'Alma - Amica snob di Paola, Carlo Gazzopini, Anita Farra, Renato Burrini, Vittorio Manfrino, Nardo Rimediotti
Soggetto: Michelangelo Antonioni
Sceneggiatura: Michelangelo Antonioni, Daniele D'Anza, Piero Tellini, Silvio Giovaninetti, Francesco Maselli
Fotografia: Enzo Serafin, Aldo Scavarda - operatore
Musiche: Giovanni Fusco
Montaggio: Eraldo Da Roma
Scenografia: Piero Filippone
Arredamento: Elio Guaglino, Ferdinando Sarmi
Costumi: Ferdinando Sarmi
Aiuto regia: Francesco Maselli
Altri titoli:
Chronicle of a Love
Story of a Love Affair
Durata: 110
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Produzione: FRANCO VILLANI E STEFANO CARETTA (TORINO), FINCINE (ROMA)
Distribuzione: FINCINE - SANPAOLO AUDIOVISIVI
NOTE
- PRIMO LUNGOMETRAGGIO DEL REGISTA. GIRATO A TORINO.
- NASTRO D'ARGENTO PER LA MUSICA E PREMIO SPECIALE AL REGISTA "PER I VALORI STILISTICI E UMANI".
- PREMIO PER LA MIGLIORE REGIA AL FESTIVAL DI PUNTA DEL ESTE (1951).
- FILM RESTAURATO NEL 2004 DALL'ASSOCIAZIONE PHILIP MORRIS PROGETTO CINEMA, IN COLLABORAZIONE CON CINECITTÀ STUDIOS, FONDAZIONE CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA - CINETECA NAZIONALE, SURF FILM. DIRETTORE DEL RESTAURO: GIUSEPPE ROTUNNO. IL NEGATIVO ORIGINALE ERA ANDATO PERSO NEL 1989 NEL CORSO DI UN INCENDIO.
CRITICA
"Esordio di Antonioni, che evita i ceti bassi del neorealismo del dopoguerra per scavare nelle coscienze sole dell'alta borghesia del nord. Un triangolo pseudo-giallo alla "Il postino suona sempre due volte", ma la modernità del maestro scavalca il genere. Rivelazione della Bosé."
"Più che un film bello è un film importante: in parte per certi tentativi che Michelangelo Antonioni si era propostoin partenza e in parte per alcuni risultati raggiunti, frutto, gli uni e gli altri, di una seria preparazione teorica e specifica. (...) e di una esperienza pratica tra le più impegnative nel campo del documentario e in quello della direzione degli attori." (Guido Aristarco, "Cinema", 50, 15 novembre 1950)