CRISPINO E LA COMARE

ITALIA 1938
Un ciabattino, perseguitato dal dottore del paese, ottiene da una fata benefica, che si fa chiamare "comare" di divenir medico infallibile. Egli può così vincere il suo nemico e riuscire a combinare l'ostacolato matrimonio tra un suo giovane amico pittore ed una ricca marchesina. Dopo di che perde le sue virtù terapeutiche e ritorna felice alla lesina.
SCHEDA FILM

Regia: Vincenzo Sorelli

Attori: Otello Toso, Arnoldo Foà, Dirce Bellini - La Comare, Antonella Steni - La Bambina, Silvana Jachino - La Marchesina, Mario Pisu - Giovane Pittore, Guglielmo Sinaz - Il Medico, Cesare Zoppetti, Giuseppe Pierozzi, Claudio Ermelli, Ugo Ceseri - Crispino, Marisa Vernati, Alfredo Varelli, Nada Fiorelli, Fedele Gentile, Luigi Zerbinati, Virgilio Gottardi, Iole Tinta, Alba Ferrarotti, Giulia Cadore, Fausto Guerzoni, Lina Tartara Minora

Sceneggiatura: Vincenzo Sorelli

Fotografia: Piero Pupilli

Scenografia: Antonio Lozzi, Italo Cremona

Durata: 72

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Tratto da: TRATTO DALL'OPERA OMONIMA DI LUIGI E FEDERICO RICCI SU LIBRETTO DI FRANCESCO MARIA PIAVE

Produzione: ANTONIO PIRAS PER LA SCIA

Distribuzione: SCIA

CRITICA
"(...) Produttori e regista hanno cercato di mantenere al film un certo sapore di opera comica o di antica burattinata (....) nel complesso il film non diverte eccessivamente nonostante un palese sforzo di animarlo e rallegrarlo con scenette quasi corali e con un dialogo orientato verso una modesta comicità. Cesari nelle vesti del protagonista fa del suo meglio ma le situazioni che la trama ha offerto al suo estro interpretativo non sono le più propizie per farne risaltare i pregi (...)". (D. Falconi "Il popolo d'Italia" 28/4/1939)