Criminal

GRAN BRETAGNA 2016
L'agente della CIA, Bill Pope viene ucciso e porta con sé nella tomba dei segreti fondamentali per salvare il mondo da un potenziale attacco terroristico. Per risvegliare i suoi ricordi, la CIA chiede l'aiuto del Dottor Franks, il quale ha sviluppato una nuovissima tecnica scientifica per trasferire il pattern cerebrale di una persona nella mente di un'altra. La memoria di Bill viene impiantata nel cervello di un pericoloso detenuto nel braccio della morte, Jerico Stewart, nella speranza che il criminale porti a termine la missione di salvataggio.
SCHEDA FILM

Regia: Ariel Vromen

Attori: Kevin Costner - Jerico Stewart, Gary Oldman - Quaker Wells, Tommy Lee Jones - Dottor Franks, Ryan Reynolds - Bill Pope, Alice Eve - Marta Lynch, Michael Pitt - Jan Stroop, Jordi Mollà - Hagbardaka Heimbahl, Scott Adkins - Pete Greensleeves, Amaury Nolasco - Esteban Ruiza, Antje Traue - Elsa Mueller, Colin Salmon - Warden, Gal Gadot - Jill Pope, Robert Davi - Ammiraglio Lance, Richard Reid - James Osborne, Tommy Hatto - Capitano Burrows, Natalie Burn - Shoo shoo, Steven Brand - Matt Chatool

Sceneggiatura: Douglas S. Cook, David Weisberg

Fotografia: Dana Gonzales

Musiche: Brian Tyler, Keith Power

Montaggio: Danny Rafic

Scenografia: Jon Henson

Arredamento: Robert Wischhusen-Hayes

Costumi: Jill Taylor

Effetti: Hayley J. Williams

Durata: 117

Colore: C

Genere: THRILLER AZIONE

Produzione: BENDERSPINK, CAMPBELL GROBMAN FILMS, MILLENNIUM FILMS, LIONSGATE

Distribuzione: NOTORIOUS PICTURES

Data uscita: 2016-04-13

TRAILER
CRITICA
"(...) confessiamolo: Costner trucido è abbastanza divertente (...) il film si perde (...) fra tre piste incompatibili. Una d'azione selvaggia e efferatissima. Una da film fantastico, la più sbilenca. Un'altra che dovrebbe essere cucita addosso a Costner e compagni. Vince lo spreco. Di solito si distruggono i set, qui fa male vedere usato in modo così dissennato un cast di questo livello." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 14 aprile 2016)

"Divertente. Film d'azione ricco di azione, come è giusto, ma anche di ironia e autoironia. Sembra un prodotto della scuola Sergio Leone dove gesta e battute dei personaggi sono destinati a farsi ricordare ed essere citati. (...) strepitoso Kevin Costner (...)." (Paolo D'Agostini, 'La Repubblica', 14 aprile 2016)

"«Criminal» potrebbe sembrare poco credibile, con troppe cose che non convincono, ma è tenuto su da un Kevin Costner in forma, bravo sia come cattivo che non si rende conto delle proprie azioni, poi con comportamento che diventa schizofrenico mentre comincia a ricordare vita e abitudini di Bill. Tante cose non funzionano nella storia: Wells pare inadatto al ruolo che ricopre, gli hacker non troppo convincenti, l'intrigo è artificioso e tutti gli elementi del racconto si devono piegare a uno svolgimento convenzionale. L'aspetto medico, che potrebbe essere interessante, è solo suggerito (...). Però il film ha abbastanza ritmo, Costner tiene la scena e fa dimenticare la scarsa coesione del resto. Il tentativo di riportare un cattivo (purtroppo il film non ci risparmia una spiegazione patetica sull'incidente che ha causato tanta mancanza di umanità nel protagonista) se non al bene, quanto meno alla normalità, è curioso: c'è una sorta di lavaggio del cervello effettuato sostituendo una personalità e una memoria all'altra." (Nicola Falcinella, 'L'Eco di Bergamo', 14 aprile 2016)

"Bizzarro thriller, inverosimile, ma avvincente impasto di avventura e tecnologia. Kevin Costner (...) nel ruolo del criminale mezzo scemo è un'inconsapevole calamita per le risate involontarie." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 14 aprile 2016)