Eduard Sporck è un famoso direttore d'orchestra che insegna all'università di Francoforte, a cui viene affidato il delicato incarico di formare un'orchestra giovanile israelo-palestinese. Il gruppo di ragazzi dovrà esibirsi in un concerto in occasione dei negoziati di pace tra i due Paesi, ma la concertazione musicale e le partiture impegnative non saranno gli unici problemi che Sporck e i giovani dovranno affrontare. Essendo figli di Paesi che per decenni hanno combattuto l'uno contro l'altro, alimentando i loro popoli con l'odio, i ragazzi inizialmente non riescono a superare quegli antichi pregiudizi che li vogliono acerrimi nemici. Sporck si ritroverà coinvolto in una serie di difficoltà e ostilità, che vanno ben oltre l'organizzazione del concerto. Il direttore d'orchestra si renderà conto che c'è un terreno comune che potrebbe legarli, infatti sarà la musica stessa a creare un momento di confronto tra i giovani musicisti e ad avvicinarli, mostrando loro che, nonostante le loro culture siano lontane, la loro passione per quest'arte è identica.
SCHEDA FILM
Regia: Dror Zahavi
Attori: Peter Simonischek - Eduard Sporck, Bibiana Beglau - Karla De Fries, Daniel Donskoy - Ron, Sabrina Amali - Layla, Hitham Omari - Jussef, Eyan Pinkovitch - Shira Halevi, Maya Gorkin - Segretaria, Götz Otto - Bellmann, Mehdi Meskar - Omar
Soggetto: Artur Brauner - idea, Alice Brauner - idea, Stephen Glantz, Johannes Rotter
Sceneggiatura: Dror Zahavi, Johannes Rotter, Marcus H. Rosenmüller
Fotografia: Gero Steffen
Musiche: Martin Stock
Montaggio: Fritz Busse
Scenografia: Gabriele Wolff
Costumi: Riccarda Merten-Eicher
Durata: 102
Colore: C
Genere: DRAMMATICO MUSICALE
Produzione: ALICE BRAUNER PER CCC FILMKUNST; COOPRODOTTO FRANK HOLDERIED PER SERVUSTV, MICHAEL ZECHBAUER PER MÜNCHENER MZ-FILM, PETER TRENKWALDER, MONIKA REINTHALER PER FILMVERGNUEGEN AUS SÜDTIROL, M. WALID NAKSCHBANDI PER AVE PUBLISHING, THOMAS REISSER, MARCUS MACHURA PER NIAMA-FILM.
Distribuzione: SATINE FILM (2020)
Data uscita: 2020-08-27
TRAILER