CRAZY/BEAUTIFUL

USA 2001
Nicole Oakley, figlia di un ricco deputato sempre assente per lavoro, frequenta un esclusivo liceo di Pacific Palisades. Ribelle e autodistruttiva, si mette in testa di conquistare Carlos Nunez, uno studente latino americano che per frequentare la stesso liceo si impone molte rinunce. Nicole, però, finisce per innamorarsi sul serio di Carlos anche se la relazione sembra destinata al fallimento perchè le differenze tra i due sono insormontabili. La famiglia di lui, unita e affettuosa, ha paura che Nicole abbia un effetto dannoso sull'impegno di Carlos e lo stesso padre di Nicole li ostacola temendo che la figlia possa danneggiare un ragazzo così promettente. Carlos deve fare una scelta difficile ma è certo della fondamentale bontà di Nicole.
SCHEDA FILM

Regia: John Stockwell

Attori: Kirsten Dunst - Nicole, Jay Hernandez - Carlos, Bruce Davison - Tom Oakley, Herman Osorio - Luis, Miguel Castro - Eddie, Tommy De La Cruz - Victor, Rolando Molina - Hector, Soledad St. Hilaire - Signora Nunez, Lucinda Jenney - Courtney, Taryn Manning - Maddy, Richard Steinmatz - Maddy, Ana Argueta - Rosa

Soggetto: Matt Manfredi, Phil Hay

Sceneggiatura: Phil Hay, Matt Manfredi

Fotografia: Shane Hurlbut

Musiche: Paul Haslinger

Montaggio: Melissa Kent

Scenografia: Maia Javan

Costumi: Susan Matheson

Effetti: Thomas Rasada, Frank Ceglia

Durata: 95

Colore: C

Genere: ROMANTICO

Specifiche tecniche: PANAVISION - EASTMAN FILM - STAMPA TECHNICOLOR - DOLBY DIGITAL

Produzione: HARRY J. UFLAND E MARY JANE UFLAND PER UFLAND PRODUCTIONS - RACHEL PFEFFER PER TIUCHSTONE PICTURES

Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA

Data uscita: 2001-09-14

NOTE
- GIRATO A LOS ANGELES E DINTORNI.

- GLI SCENEGGIATORI SI SONO AVVALSI DELLA CONSULENZA DEL PADRE GESUITA GREG BOYLE CHE LAVORA NEI QUARTIERI POVERI DI LOS ANGELES PER STRAPPARE I GIOVANI LATINO-AMERICANI ALLE GANG E AIUTARLI A CAMBIARE VITA.
CRITICA
"Le premesse sono da 'abc' del teen movie con ambizioni drammatiche, ma il regista John Stockwell e gli sceneggiatori, si sforzano, con qualche buon risultato e numerosi pasticci, di sfidare molti degli stereotipi del filone. Ne rispettano, con rigore, l'abuso di canzoni e lo 'street style' dei costumi e approntano un film quasi serio sul disagio di avere 17 anni condensato nello sguardo sofferente e spento della Dunst". (Enrico Magrelli, 'Film Tv', 25 settembre 2001)