Così finisce la nostra notte

So Ends Our Night

USA 1941
Josef Steiner è un capitano dell'esercito tedesco contrario all'avvento del nazismo. Durante la guerra Josef conosce due giovani fidanzati ebrei: Ruth e Ludwig che sono perseguitati senza tregua dalla polizia hitleriana. Quando Josef decide di disertare, anche perché preoccupato per la salute cagionevole di sua moglie Marie, e di rifugiarsi in Austria, divide il suo nascondiglio con i due fidanzati. Quando l'esercito tedesco invade l'Austria anche il loro rifugio diventa pericoloso e i tre malcapitati devono cercare di raggiungere la Francia. Dopo una rocambolesca fuga sulle Alpi svizzere, i tre compagni si ritrovano al sicuro a Parigi. Per loro inizia una nuova vita, trovano un lavoro e vivono tranquilli. Josef però è raggiunto dalla notizia che sua moglie è moribonda, quindi decide di rischiare e tornare in Germania per poterla almeno vedere un'ultima volta. Arriva in tempo, ma la polizia nazista è pronta a catturarlo.
SCHEDA FILM

Regia: John Cromwell

Attori: Fredric March - Josef Steiner, Margaret Sullavan - Ruth Holland, Frances Dee - Marie Steiner, Glenn Ford - Ludwig Kern, Anna Sten - Lilo, Erich von Stroheim - Brenner, Allan Brett - Marrill, Joseph Cawthorn - Leopold Potzloch, Roman Bohnen - Sig. Kern, Sig Ruman - Ammers, William Stack - Professor Meyer, Ernst Deutsch - Dr. Behr, Hans Schumm - Kobel, Gerta Rozan - Elvira, James Bush - Herbert, Leonid Kinskey - Cuoco

Soggetto: Erich Maria Remarque

Sceneggiatura: Talbot Jennings

Fotografia: William H. Daniels

Musiche: Louis Gruenberg

Montaggio: William H. Reynolds

Scenografia: William Cameron Menzies

Effetti: Jack Cosgrove

Durata: 117

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO GUERRA

Tratto da: Romanzo 'Flotsam' di Erich Maria Remarque

Produzione: DAVID L. LOEW-ALBERT LEWIN INC.

Distribuzione: ENIC

CRITICA
"Il racconto si snoda con un ritmo lento e risulta alquanto discontinuo, ma ha tuttavia all'attivo dei brani di notevole potenza espressiva. Buona l'interpretazione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 20, 1946)