La città di New Orleans è sconvolta per una serie di agghiaccianti delitti, di cui in principio sono vittime donne legate ad ambienti torbidi o particolari. Tocca a Wess Block, un investigatore della Squadra Omicidi, occuparsi delle indagini. Indizi pochissimi e labili (un capello, un filamento di tessuto, gruppo sanguigno 0). Wess è un funzionario attento e paziente, anche se non condiziona il suo senso del dovere: è divorziato, ama ancora sua moglie e adora le due bambine che vivono con lui, ma per servizio rischia anche la vita. Wess comincia a frequentare bordelli e locali "gay", contatta gente di tutte le risme, scende nel mondo del vizio, registrando anomalie, loschi traffici e perversioni varie. Ma il criminale, che agisce sempre mascherato, è abile e resta nell'ombra. Il poliziotto, che ha una buona amica nella collega Beryl, viene ad un certo momento perfino sospettato nel proprio ambiente di essere lui il possibile colpevole, in quanto egli conosceva due delle ragazze vittime del mostro. Ma Block prosegue imperterrito nel suo tenace lavoro avendo ormai qualche elemento più consistente, si rende conto che l'assassino è troppo al corrente dei movimenti della Polizia per cui è al suo interno che le ricerche debbono restringersi. Mentre l'amicizia tra lui e Beryl si fa più salda e più tenera, un nuovo, efferato omicidio viene commesso e proprio ai danni di una prostituta con la quale, poche ore prima del crimine, Block aveva avuto un colloquio per ottenere nformazioni. Ora tutto è chiaro: qualcuno vuole colpire proprio il poliziotto. In effetti e a comprova di questa tesi, un tentativo di strangolamento viene fatto anche su Beryl e perfino su Amanda, la figlia maggiore di Wess, dopo aver ucciso gli agenti che vegliano sulla loro sicurezza. Dopo un lungo inseguimento tra le lapidi di un cimitero ed una violenta colluttazione sui binari della ferrovia, Block ha la soluzione: l'assassino è un ex-poliziotto, da lui smascherato dieci ani prima e condannato per violenza carnale su minori. Strappata la coltre di mistero e di sangue che gravava sulla città, non è da escludere che la semplice ed efficiente Beryl si occupi di Wess e delle sue deliziose bambine.
SCHEDA FILM
Regia: Richard Tuggle
Attori: Jennifer Beck - Penny Block, Geneviève Bujold - Beryl Thibodeaux, Rebecca Clemons - Ragazza Con Frusta, Alison Eastwood - Amanda Block, Jamie Rose - Melanie Silber, Regina Richardson - Sarita, Rebecca Perle - Becky Jacklin, Margareth Howell, Dan Hedaya - Agente Molinari, Judy Harper, Clint Eastwood - Wes Block, Marco St. John - Leander Rolfe, Randi Brooks - Jamie Cori
Soggetto: Richard Tuggle
Sceneggiatura: Richard Tuggle
Fotografia: Bruce Surtees
Musiche: Lennie Niehaus
Montaggio: Joel Cox
Durata: 114
Colore: C
Genere: POLIZIESCO
Specifiche tecniche: NORMALE TECHNICOLOR
Produzione: THE MALPASO COMPANY, WARNER BROS.
Distribuzione: PIC - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)
NOTE
- E' IL PRIMO DEI 14 FILM IN CUI CLINT EASTWOOD FA COMPORRE LA COLONNA SONORA A LENNIE NIEHAUS CHE AVEVA GIA' ORCHESTRATO QUELLA DI 'FUGA DA ALCATRAZ' (1984).
- GIRATO A NEW ORLEANS, IN LOUISIANA (USA).
CRITICA
"Film poliziesco dal tema scabroso cui fa da contrappunto, incredibilmente (visto il genere), un ritmo narrativo fiacco: insomma, non c'è quasi voglia di sapere "chi sarà mai il colpevole"?" ("Famiglia tv")
"Un personaggio meno massiccio del solito per Clint Eastwood che però, nel ruolo del poliziotto con turbe sessuali, non è proprio convincente. Il risultato: un film spettacolare, ma mediocre". (Francesco Mininni, "Magazine italiano tv")
"L'ispettore Callaghan è un po' stanco, non ha più lo smalto di una volta. Manca di fantasia e di energia. Forse l'intuizione e l'intelligenza le riserva ormai esclusivamente per le sue valide regie". (Laura e Morando Morandini, "Telesette")