Quattro storie che mettono in evidenza i problemi odierni della società congolese:
"Ladies in Waiting" (Donne in attesa) - Nel reparto maternità di un fatiscente ospedale, alcune donne che hanno partorito da poco non possono tornare a casa perché non hanno i soldi per pagare le spese.
"Symphony Kinshasa" (Sinfonia di Kinshasa) - Viaggio attraverso Kinshasa, capitale del Congo, alla scoperta della mancanza di infrastrutture e della povertà dilagante.
"Zero Tolerance" (Tolleranza Zero) - La stampa ha parlato moltissimo dello stupro come arma di guerra, in particolare nel recente conflitto che ha visto il Congo protagonista. Nessuno però racconta di come ciò abbia portato ad una sorta di desensibilizzazione sulla violenza alle donne da parte di criminali, opportunisti e uomini comuni.
"After the Mine" (Dopo la Miniera) - Una delle migliaia di città minerarie che permettono all'élite congolese di vivere nella ricchezza costringe i vicini luoghi abitati a vivere con l'incubo dei suoi rifiuti tossici.
SCHEDA FILM
Regia: Dieudo Hamadi - "Ladies in Waiting"; "Zero Tolerance", Kiripi Katembo Siku - "Symphony Kinshasa"; "After the Mine", Divita Wa Lusala - "Ladies in Waiting"
Sceneggiatura: Patrick Ken Kalala, Kiripi Katembo Siku, Divita Wa Lusala, Dieudo Hamadi
Fotografia: Deschamps Matala, Divita Wa Lusala
Montaggio: Corne Gildenhuys - "After the Mine", Ronelle Loots - "After the Mine", Divita Wa Lusala - "Zero Tolerance"
Suono: Stash Couvaras
Durata: 69
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Produzione: STEVEN MARKOVITZ, DJO MUNGA PER SUKA! PRODUCTIONS