CONFLITTO FINALE

THE FINAL CONFLICT

GRAN BRETAGNA 1981
L'Anticristo è diventato ambasciatore degli Stati Uniti a Londra proprio nel momento in cui una congiunzione astrale sembra indicare che in Inghilterra dovrà rinascere il Nazzareno. Il diabolico diplomatico ordina ai suoi adepti di dare il via a una nuova strage degli innocenti. Ma il criminale progetto va a monte grazie anche all'intervento di sette monaci partiti da Subiaco, in Italia, con il preciso compito di uccidere l'Anticristo a pugnalate. I monaci moriranno, ma il diavolo sarà ucciso da una giornalista televisiva che vendicherà così anche la morte del figlio.
SCHEDA FILM

Regia: Graham Baker

Attori: Sam Neill - Daniel Thorn, Rossano Brazzi - Dr Carlo, Don Gordon - Dean, Lisa Harrow - Kate Reynolds, Barnaby Holm - Peter, Mason Adams - Il Presidente, Robert Arden - Ambasciatore Americano, Leueen Willoughby - Barbara, Marc Boyle - Padre Benito, Milos Kirek - Frate Martin, Tom Duggan - Frate Mattius, Louis Mahoney - Frate Paulo, Richard Oldfield - Frate Simeon, Tony Vogel - Frate Antonio, Arwen Holm - Carol, Norman Bird - Dr. Philmore, Arnold Diamond - Astronomo, William Fox - Diplomatico, John Baskcomb - Diplomatico, Hugh Moxey - Domestico

Soggetto: David Seltzer, Andrew Birkin

Sceneggiatura: Andrew Birkin

Fotografia: Phil Méheux, Robert Paynter

Musiche: Jerry Goldsmith

Montaggio: Alan Strachan

Scenografia: Herbert Westbrook

Effetti: Ian Wingrove

Altri titoli:

OMEN III: THE FINAL CONFLICT

OMEN III: CONFLITTO FINALE

Durata: 109

Colore: C

Genere: HORROR

Specifiche tecniche: 35 MM, PANAVISION, DE LUXE, TECHNICOLOR

Tratto da: PERSONAGGI IDEATI DI DAVID SELTZER

Produzione: HARVEY BERNHARD PER 20TH CENTURY FOX

Distribuzione: RICCI & MARINELLI FOX; DVD 20TH CENTURY FOX

NOTE
- IL FILM E' IL CAPITOLO CONCLUSIVO DI UNA TRILOGIA COMPOSTA DA "IL PRESAGIO" (1976) DI RICHARD DONNER E "LA MALEDIZIONE DI DAMIEN" (1978) DI DON TAYLOR.
CRITICA
"Basato su un poco probabile testo prfetico, apocrifo per giunta, spacciato come autentico, tutto il film si basa sull'annuncio della nascita di un nuovo Messia che dovrà porre fine all'interregno del Malvagio. In una chiave orrorifico-mistica il film è in realtà un delirio di sceneggiatura che contiene anche momenti assolutamente incredibili quale quello in cui i sette monaci di Subiaco, imbottiti di pugnali, partono per l'Inghilterra per accoltellare il Diavolo." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 91, 1981)