Condannato!

Convicted

USA 1950
Provocato, Joe si ritrova coinvolto in una rissa e involontariamente uccide un uomo. George Knowland, il procuratore generale, è convinto dell'innocenza di Joe e durante il processo vorrebbe favorirlo, ma l'incapacità dell'avvocato difensore e alcune influenze politiche fanno sì che Joe venga dichiarato colpevole e condannato a cinque anni di reclusione. La vita nel penitenziario è dura ma Joe non si arrende e supera le crisi, il dolore per la morte di suo padre e i tentativi degli altri detenuti di portarlo dalla loro parte. Quando George Knowland viene inviato a dirigere il carcere, sceglie Joe come autista, facendo sì che passi il minor tempo possibile in cella. Joe conosce così la figlia di Knowland, Kay che comincia ad interessarsi al suo caso e si innamora di lui. Una notte alcuni detenuti tentano di evadere ma vengono sorpresi dalle guardie a causa del tradimento di un compagno. Pochi giorni dopo, il delatore viene trovato ucciso. Joe, che ha assistito all'omicidio, si rifiuta di rivelare a Knowland il colpevole e viene rinchiuso in cella di isolamento fino a quando non si sarà chiarito le idee. L'assassino tenta di uccidere anche una delle guardie, ma ferito a morte, confessa. Joe è libero.
SCHEDA FILM

Regia: Henry Levin

Attori: Glenn Ford - Joe Hufford, Broderick Crawford - George Knowland, Millard Mitchell - Malloby, Dorothy Malone - Kay Knowland, Carl Benton Reid - Capitano Douglas, Frank Faylen - Ponti, Martha Stewart - Bertie Williams, Will Geer - Mapes, Henry O'Neill - Detective Dorn, Douglas Kennedy - Det. Bailey, Roland Winters - Vernon Bradley, Ilka Grüning - Martha Lorry, John Doucette - Tex, Frank Cady - Eddie, Peter Virgo - Luigi, Ed Begley - Mackay

Soggetto: Martin Flavin

Sceneggiatura: William Bowers, Fred Niblo Jr., Seton I. Miller

Fotografia: Burnett Guffey

Musiche: George Duning

Montaggio: Al Clark

Scenografia: Carl Anderson

Altri titoli:

One Way Out

Durata: 91

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: commedia teatrale "Criminal Code" di Martin Flavin

Produzione: COLUMBIA PICTURES CORPORATION

Distribuzione: CEIAD

CRITICA
"La vicenda ripete motivi noti e sfruttati, ma il film è tecnicamente ben condotto." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 29, 1951)