Una compagnia dell'esercito nordista, i cui componenti sono reputati codardi dagli ufficiali superiori, viene inviata in territorio indiano per rafforzare un avamposto isolato. Appena giunti sul luogo, ricevono la loro prima missione: scortare un carico d'oro fino a Fort Hooker attraversando i territori indiani. Durante il viaggio i soldati vengono attaccati da un manipolo di Sioux, che li derubano dell'oro e delle divise che utilizzano per passare inosservati. Senza vestiti, armi e cavalli, gli uomini della compagnia riusciranno lo stesso a riprendersi ciò che è stato loro sottratto e a mettere in fuga gli indiani. Nessuno potrà più chiamarli codardi.
SCHEDA FILM
Regia: George Marshall
Attori: Glenn Ford - Capitano Jared Heath, Stella Stevens - Martha Lou Williams, Melvyn Douglas - Colonnello Claude Brackenbury, Jim Backus - Generale Willoughby, Joan Blondell - Easy Jenny, Andrew Prine - Owen Selous, Jesse Pearson - Silas Geary, Alan Hale Jr. - Beauregard Davis, Whit Bissell - Capitano Queeg, James Griffith - Hugo Zattig
Soggetto: William Chamberlain, Jack Schaefer
Sceneggiatura: William Bowers, Samuel A. Peeples, Robert Carson
Fotografia: Milton R. Krasner
Musiche: Randy Sparks
Montaggio: Archie Marshek
Scenografia: George W. Davis, Eddie Imazu
Effetti: Joseph McMillan Johnson
Altri titoli:
Company of Cowards?
Durata: 100
Colore: B/N
Genere: WESTERN GUERRA
Specifiche tecniche: 35 MM, PANAVISION
Tratto da: romanzo "The Company of Cowards" di William Chamberlain e Jack Schaefer
Produzione: TED RICHMOND PER MGM
Distribuzione: MGM
CRITICA
"Si tratta di un 'western' costruito con tutti gli ingredienti tipici del genere risolto, però, in chiave umoristico-satirica. Costellato di spunti efficaci ed umoristicamente validi anche se qualche soluzione appare scontata, il film è diretto con una certa abilità ed interpretato con convinzione da un gruppo di bravi attori." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 55, 1964)