La 35enne Federica riunisce nella villa al mare del suo amante, dopo quindici anni dalla licenza liceale, i suoi ex compagni di scuola. Maria Rita è ancora nubile e fa la psicologa; Gloria è una ragazza madre; Valeria una giornalista impegnata; Gioia si è scoperta sterile e non riesce a darsene pace; Jolanda è una querula zitella; Margherita, la moglie insoddisfatta di un geloso carabiniere; Francesco, l'ex bello del gruppo, è rimasto pieno di fascino, mentre Fabris, peggiorato fisicamente, è calvo e irriconoscibile; Luca, ex marito di Valeria, è diventato un famoso vignettista satirico; Bruno, alias Tony Brando, ha tentato con poco successo la carriera di cantante; Attenni è diventato un videomane; Armando non è cambiato per nulla ed è ancora un impenitente burlone tanto che ha organizzato una beffa ai danni dei vecchi amici con il benestare di Lino, magistrato che si finge paralplegico; Mauro si è trasformato in un cinico politicante; Ottavio in un insopportabile sapientone; Finocchiaro è diventato un macellaio senza peli sulla lingua. Infine c'è Piero, soprannominato "il Patata", estroverso professore di liceo, afflitto da una moglie sguaiata e castamente innamorato della sua allieva Cristina. In questo incontro, dal pomeriggio all'alba successiva, le illusioni, le nevrosi ed i fallimenti di una generazione piena di problemi vengono evidenziati sconsolatamente.
SCHEDA FILM
Regia: Carlo Verdone
Attori: Carlo Verdone - Piero Ruffolo, il "Patata", Eleonora Giorgi - Valeria Donati, Christian De Sica - Ciardulli, in arte Tony Brando, Alessandro Benvenuti - Lino Santolamazza, Natasha Hovey - Cristina, Nancy Brilli - Federica Polidori, Athina Cenci - Maria Rita Amoroso, Maurizio Ferrini - Armando Lepore, Massimo Ghini - On. Mauro Valenzani, Piero Natoli - Luca Guglielmi, Luisa Maneri - Gloria Montanari, Giusi Cataldo - Margherita Serafini, Isa Gallinelli - Jolanda Scarpellini, Luigi Petrucci - Ottavio Postiglione, Fabio Traversa - Pier Maria Fabris, Angelo Bernabucci - Walter Finocchiaro, Silvio Vannucci - Giulio Attenni, Giovanni Vettorazzo - Francesco Toscani, Carmela Vincenti - Giulia, Gianni Musy Glori - Il suocero di Piero, Serena Bennato - Cinzia, la moglie di Piero, Gianluca Favilla - Il marito di Margherita
Soggetto: Leo Benvenuti, Piero De Bernardi, Rossella Contessi, Carlo Verdone
Sceneggiatura: Piero De Bernardi, Carlo Verdone, Leo Benvenuti
Fotografia: Danilo Desideri
Musiche: Fabio Liberatori
Montaggio: Antonio Siciliano
Scenografia: Giovanni Natalucci
Costumi: Luca Sabatelli
Durata: 118
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANORAMICA, TECHNICOLOR
Produzione: MARIO E VITTORIO CECCHI GORI PER CECCHI GORI GROUP, TIGER CINEMATOGRAFICA
Distribuzione: COLUMBIA TRI STAR FILMS ITALIA - VIVIVIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO
NOTE
- GIRATO INTEGRALMENTE IN PRESA DIRETTA.
- DAVID 1989 COME MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA AD ATHINA CENCI.
CRITICA
In quello che resta uno dei suoi film migliori, Verdone lascia a casa tutte le macchiette che lo hanno accompagnato fedelmente nelle sue opere; affrontando con coraggio, ma anche con grande perizia e sensibilità, un delicato problema generazionale e risolvendolo in cifre di drammi sospeso fra poesia, psicologia e comicità. Si resta entro gli steccati della commedia ma l'operazione è ugualmente originale. (Gian Luigi Rondi, "Il Tempo")
Il film più maturo e consapevole di Verdone, anche se il confronto con il "Grande freddo" di Kasdam non regge. Ma la commedia amara viaggia a tutta forza. ("Magazine tv")