Bob è un ragazzo timido e impacciato che vive da solo in un piccolo appartamento a Venice, in California, dedicando tutto il suo tempo libero alla sua grande passione: la musica classica. Il suo migliore amico, Ted, estroverso e convinto dongiovanni, cerca in ogni modo di trascinalo con sé nelle sue serate alla ricerca di avventure galanti, ma inutilmente. Una sera ad un concerto di musica mozartiana, Bob conosce Doreen, la ragazza dei suoi sogni che è capitata nella sala per sbaglio, e la invita il giorno seguente a cena nel suo appartamento. Colto dalla paura, però, Bob chiede a Ted di aiutarlo nei preparativi della cena. Ma cosa succederà quando Ted sfodererà tutto il suo repertorio galante dinanzi a un impacciato Bob?
SCHEDA FILM
Regia: Brian G. Hutton
Attori: Brian Bedford - Bob Handman, Julie Sommars - Doreen Marshall, James Farentino - Ted, Edy Williams - Lavinia, Nick Navarro - Beatnik, Don Conreaux - Ralph, Roger Bacon - Larry, Barbara Reid - Donna al telefono, Barbara London - Cameriera, Pearl Shear - Donna grassa
Soggetto: Peter Shaffer
Sceneggiatura: Thomas C. Ryan, Ben Starr
Fotografia: Ellsworth Fredericks
Musiche: Russell Garcia
Montaggio: Milton Carruth
Scenografia: Alexander Golitzen, George C. Webb
Costumi: Rosemary Odell
Durata: 85
Colore: C
Genere: ROMANTICO
Specifiche tecniche: 35 MM, PANORAMICA, TECHNICOLOR
Tratto da: Commedia "The Private Ear" di Peter Shaffer
Produzione: ROSS HUNTER PER UNIVERSAL PICTURES
Distribuzione: UNIVERSAL
NOTE
- GOLDEN GLOBE 1967 A JAMES FARENTINO COME ATTORE RIVELAZIONE.
CRITICA
"Il film, una gustosa commedia sentimentale, a causa di un improvviso cedimento melodrammatico perde sia d'interesse che di ritmo. Ciò nonostante, la sua natura teatrale, anche se diminuisce l'armoniosità della vicenda, gli garantisce delle buone caratterizzazioni ed una serie di gustose battute del dialogo." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 60, 1966)