A Londra è stata rubata la corona di S. Edoardo e l'ispettore Laurence, incaricato delle indagini, mentre alla stampa dichiara che il colpo è stato compiuto da Argoman, non può fare a meno di chiamare in causa Sir Reginald, un noto criminologo. Questi, prima di entrare in azione, s'incontra con Regina Sullivan, una misteriosa donna che naviga nello specchio d'acqua antistante alla sua lussuosa villa. Nel frattempo, però, la corona giunge all'Ispettore con un biglietto firmato da Jezabell, la Regina del mondo, che pretende in cambio la consegna di un mastodontico diamante scoperto dopo lo scoppio di una atomica e capace di rifrangere i raggi solari con effetti incalcolabili. Solo Sir Reginald, che non è altri che il fantomatico Argoman, ha scoperto l'identità di Jezabell con la criminale Regina Sullivan; e può, in questo modo, iniziare la battaglia. Non giunge a tempo ad impedire che la donna con la sua banda riesca a farsi consegnare il gioiello. Riesce però, ad annientare gli umanoidi creati dalla donna con le sembianze dei personaggi della politica mondiale, ed anche a penetrare nel covo della Regina del mondo appena in tempo per impedirle di portare a termine il suo demoniaco piano.
SCHEDA FILM
Regia: Sergio Grieco
Attori: Dick Palmer, Alberto Plebani, Lawrence Mills, Frank Richardson - Il Ministro, Richard Peters - Ispettore Lawrence, Dominique Boschero - Jenabell Regina Sull, Tom Felleghy - Comandante Headwood, Eduardo Fajardo - Collaboratore Di Arg, Edward Douglas - Martini, Dario De Grassi, Roger Browne - Argoman Sir Reginald Hubert, Andrea Bosic - Ammiraglio Durend, Mirella Pamphili, Nadia Marlowa - Samantha
Soggetto: Vincenzo Flamini, Dino Verde
Sceneggiatura: Dino Verde, Vincenzo Flamini
Fotografia: Tino Santoni
Musiche: Piero Umiliani
Montaggio: Roberto Cinquini
Scenografia: Alberto Boccianti
Effetti: Eugenio Ascani
Altri titoli:
ARGOMAN
Durata: 93
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: SCOPE COLORE
Produzione: EDMONDO AMATI PER LA FIDA CIN.CA
Distribuzione: FIDA (1979) - MITEL
NOTE
PER LA PRIMA EDIZIONE VEDI SEGNALAZIONI CINEMATOGRAFICHE VOL. 62 PAG.178 VALUTAZIONE PASTORALE AR. TITOLO FRANCESE: SUPERMAN LE DIABOLIQUE.
CRITICA
"(...) (Il regista) ha girato un film in qualche modo decoroso e accettabile, sia pure sul piano della fantascienza. L'attore è Roger Browne, che porta con disinvoltura gli abiti e ogni tanto alza la mano per compiere i più strani miracoli (...)". (Vice, "Corriere della Sera", giugno 1967).