Dopo la morte dei suoi genitori, Jacob, studente di veterinaria, decide di abbandonare tutto e cambiar vita. L'occasione si presente grazie a un circo scalcagnato, gestito da un sadico direttore. Jacob entrerà nel bizzarro mondo circense e, grazie anche a una dolcissima acrobata, potrà dare inizio a una nuova, insolita e incredibile vita.
SCHEDA FILM
Regia: Francis Lawrence
Attori: Robert Pattinson - Jacob Jankowski, Reese Witherspoon - Marlena Rosenbluth, Christoph Waltz - August Rosenbluth, James Frain - Custode di Rosie, Paul Schneider - Charlie O'Brien, Hal Holbrook - Jacob Jankowski, anziano, Tim Guinee - Diamond Joe, Dan Lauria - Sceriffo, Tatum Etheridge - Figlia di Jacob, Ken Foree - Earl, Mark Povinelli - Kinko, Scott MacDonald - Blackie, Richard Brake - Grady, Jim Norton - Camel, Calvin Dean - James/Goshen Rube, Liam Gonzalez - Figlio di Jacob, Mason Gonzalez - Figlio di Jacob, Donna W. Scott - Barbara, E.E. Bell - Cecil, Jim Jansen - Dean Wilkins, Kyle Jordan - Russ, Philippe Badreau - Rube, Stephen Taylor - Wade, Emerson Brooks - Carson, Abbie Dunn - Caroline, Tracy Phillips - Nell, Brad Greenquist - Robinson, Niko Novick - William
Soggetto: Sara Gruen - romanzo
Sceneggiatura: Richard LaGravenese
Fotografia: Rodrigo Prieto
Musiche: James Newton Howard
Montaggio: Alan Edward Bell
Scenografia: Jack Fisk
Arredamento: Jim Erickson
Costumi: Jacqueline West
Effetti: Mark R. Byers, David Burton (II), Bryan Godwin, Paul Graff, With A Twist Studio, Proof, Shade VFX, Crazy Horse Effects
Durata: 121
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: PANAVISION PANAFLEX MILLENNIUM XL, 35 MM/D-CINEMA (1:2.35)
Tratto da: romanzo "Acqua agli elefanti" di Sara Gruen (Ed. Neri Pozza, coll. 'I narratori delle tavole')
Produzione: 3 ARTS ENTERTAINMENT, CRAZY HORSE EFFECTS, FLASHPOINT ENTERTAINMENT, FOX 2000 PICTURES
Distribuzione: 20TH CENTURY FOX ITALIA
Data uscita: 2011-05-06
TRAILER
CRITICA
"Se già il best-seller di Sara Gruen non dissetava, l'adattamento predica siccità. Grande Depressione, l'amante Robert Pattinson ci fa (...) e ci è (discreto attore), l'amante e moglie Reese Whiterspoon fa di scucchia poca virtù, il marito Christoph Waltz è ancora il nazista Bastardo di Tarantino: letteralmente, un triangolo da circo, equestre nel risultato e mastodontico per contatto, perché l'unica nota lieta è l'elefantessa Rosy, che fa i numeri, prende le botte e regala tenerezza. Non c'è Fellini sotto il tendone, bensì dovrebbe risiedere l'ultra-capitalismo americano: il sadico profitto di Waltz, invece, lascia spazio al feuilleton tra Rob e Reese, trito che più trito non si può. Un'occasione persa, e male: dialoghi per le lunghe, drammaturgia fuori fuoco, un barrito lo seppellirà." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 5 maggio 2011)
"Piacerà a chi riesce a digerire le storie romantiche (e l'esangue Robert Pattinson) a patto che siano cucinate da rinomati chef. Qui lo sceneggiatore è Richard La Gravenese ('I ponti di Madison County') e il regista Francis Lawrence di 'Io sono leggenda': Cosa chiedere di più?" (Giorgio Carbone, 'Libero', 6 maggio 2011)
"Lui, lei, l'altro e l'elefante. (...) Tratto dall'omonimo best seller del 2006 firmato Sara Gruen, 'Come l'acqua per gli elefanti' è un film in costume pacato e un po' annacquato cui manca la crudezza della fonte letteraria. Pattinson reduce da 'Twilight' e Witherspoon reduce da 'Come lo sai?' (dopo l'Oscar del 2005 la diva è sempre più spenta) non infiammano come coppia d'amanti clandestini. Ottimo Waltz nei panni dell'imprevedibile August. Ancora un cattivo affabile dopo il Landa di 'Bastardi senza gloria'." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 6 maggio 2011)
"Un méelo ambientato nella Grande Depressione e basato su un triangolo classico: un autocratico direttore di circo, un'avvenente acrobata, uno studente di veterinaria povero ma bello che cambia il destino di tutti. A impersonarlo è Robert Pattinson, che sta cercando di togliersi la maschera di vampiro di 'Twilight'. Gli si contrappone il coniuge tradito Christoph Waltz, il nazista Oscar per Basterds, che conferma una speciale attitudine a incarnare tipi paranoici, mentre la donna contesa è l'aggraziata Reese Whitherspoon. Si capisce che Francis Lawrence, già autore del videoclip 'Circus' con Britney Spears fra gli elefanti, sia attratto dal romanzo di Sara Gruen: ma pur senza retorica, il film ha toni crepuscolari più di maniera che incisivi." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 6 maggio 2011)